LINGUA CINESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: LAVINIA BENEDETTIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso mira a incentivare la conoscenza attiva della grammatica appresa nel triennio e ad espandere il lessico, consentendo al discente di leggere testi vieppiù complessi e di sostenere conversazioni che vadano anche oltre l’uso quotidiano della lingua.
Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione:
Tramite le letture e gli esercizi di conversazione, gli studenti verranno stimolati all’uso attivo della lingua ed ad affinare le proprie capacità espressive.
Autonomia di giudizio:
Lo studente è incoraggiato ad auto-valutarsi e a giudicare da sé i propri miglioramenti attraverso le prove in itinere e gli esercizi svolti in classe.
Abilità comunicative:
Obiettivo del corso è permettere allo studente di leggere, scrivere ed usare nella conversazione circa 1.500/2.000 caratteri.
Capacità di apprendere:
Verrà in ogni modo stimolato l’uso attivo della lingua, attraverso esercizi di conversazione, scrittura e la progressiva abolizione dell’uso dell’italiano in classe.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Corso di lingua cinese di livello intermedio-avanzato.
MODULO 1: Lettura, ascolto, produzione scritta e orale sono le attività principali basate sui testi di riferimento adottati (Boya Q1). Il libro di testo verrà integrato con materiale cartaceo e audiovisivo su tematiche specifiche di attualità e sulla cultura cinese.
MODULO 2: Serie TV
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste in un esame scritto e in un esame orale. Il voto finale è costituito dalla media dell'esame scritto e dell'esame orale. L'esame scritto è propedeutico all'esame orale.
- Prova scritta: grammatica, ascolto, lettura con domande, composizione
- Prova orale: dialogo con il docente sui contenuti del corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità discorsiva dimostrata dal candidato.
CRITERI DI VALUTAZIONE
DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli
argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini
tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame.
Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze
acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della
terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prova scritta:
1. Ascolto HSK 5
2. Composizione scritta: comporre un tema su un titolo assegnato
Prova orale:
1. Lettura e traduzione di un testo mai visto prima
3. Contenuti testuali
4. Conversazione con la professoressa madrelingua