CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MANUELA FORTUNATA D'AMORE

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:  

1) Conoscenza e comprensione

Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza del quadro storico-letterario inglese contemporaneo. Il contatto con testi ritenuti significativi promuoverà le capacità di comprensione e analisi degli studenti e delle studentesse.

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le attività laboratoriali di close reading condotte sui testi daranno modo a studenti e studentesse di comprendere e analizzare i testi in programma contestualizzandoli sul piano storico-letterario.

 3) Autonomia di giudizio

Le attività di analisi e contestualizzazione promuoveranno non solo l’autonomia di giudizio, ma anche la capacità di stabilire rapporti formali e tematici tra i tesi in programma.

 4) Abilità comunicative

Le attività laboratoriali condotte sui testi promuoveranno lo scambio anche sugli aspetti stilistico-formali e tematici, affinando le abilità comunicative soprattutto in lingua inglese.

 5) Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse rafforzeranno la capacità di apprendimento in autonomia, riuscendo a collegare tutti i documenti forniti in modo da gestirli con consapevolezza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali in inglese per complessive 54 ore, di cui 30 relative al Modulo A, Literary Currents and Voices in Contemporary Times (5 CFU), e 24 relative al Modulo B, Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris (4 CFU).

L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi di testi ritenuti significativi.

Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reso disponibile in formato elettronico sulla piattaforma Studium.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello B2+/C1 e delle linee generali del percorso storico-letterario inglese fino all'Età vittoriana.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.  

Contenuti del corso

Modulo A –  Literary Currents and Voices in Contemporary Times (5 CFU)

Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive della letteratura contemporanea, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Questi verranno associati a quattro macro nuclei tematici e analizzati dal punto di vista stilistico-retorico.

 Materiali di studio saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica, le opere – di cui verranno forniti gli estratti – il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e i testi di metodologia / terminologia letteraria.

 1. After Queen Victoria: Social Unrest, Feminism and WWI  

John Galsworthy, Strife. A Drama in Three Acts (1908)

Mina Loy, Feminist Manifesto (1914)

Sigfried Sasson, Glory of Women (1917-1918)

 

2. Modernist Representations of the City  

Katherine Mansfield, The Garden Party (1922)

Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1925)

 

3. Winds of War: Melancholy and Sorrow

Stephen Spender, I Think Continually of Those Who Were Truly Great (1933)

Edith Sitwell, Still Falls the Rain (1942)

Keith Douglas, Aristocrats (1943-1946)

 

4. After 1945: Depicting a Bleak World    

William Golding, Lord of the Flies (1954)

Anthony Burgess, A Clockwork Orange (1962)

Harold Pinter, Betrayal (1978)

C.A. Duffy, Translating the English (1989)

Ian McEwan, Black Dogs (1992)

Sarah Kane, Crave (1998)

 

Module B – Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris (4 CFU)

Questo modulo si propone di attivare un’approfondita riflessione critica sul rapporto gender-genre nelle opere utopiche e distopiche di Katharine Burdekin (1896-1963), Jan Morris (1926-2020) e Angela Carter (1940-1992).

Anche in questo caso gli estratti discussi in aula compariranno nel PPT di lezione e verranno forniti in formato elettronico sulla piattaforma Studium.

 In aggiunta agli estratti e alle letture critico-metodologiche, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero due delle opere presentate: 

  1. Katharine Burdekin, Swastika Night (1937)
  2. Angela Carter, Heroes and Villains (1969)
  3. Jan Morris, Last Letters from Hav. A Novel (1985)

Testi di riferimento

Modulo A – Literary Currents and Voices in Contemporary Times (5 CFU)

1. Lineamenti di Storia della letteratura: l’età contemporanea

Testo base

Crisafulli Lilla M., Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, pp. 327-412.

In alternativa

Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, London, Oxford University Press, 2004, pp. 505-640 (Trad. it. Storia della letteratura inglese dal secolo XIX al Postmoderno, Milano, Mondadori, 2005, pp. 295-394).

2. Antologia

I testi antologici sopraelencati saranno presentati in formato PPT e PDF durante il corso e resi disponibili anche sulla piattaforma Studium. Per ulteriori note biografiche e di approfondimento è possibile consultare

- The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].

- The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].

3. Metodologia e terminologia critica

Testi base

Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (L’elenco delle voci relative agli argomenti trattati sarà fornito tramite Studium)

In alternativa

Fowler Roger, A Dictionary of Modern Critical Terms, London, Routledge, ultima ed. (L’elenco delle voci relative agli argomenti trattati sarà fornito tramite Studium).

Modulo B – Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris (4 CFU)

1. Testi primari

Katharine Burdekin, Swastika Night [Feminist Press, 1985 o ultime edizioni Kindle]

Angela Carter, Heroes and Villains [Penguin Classics 2011]

Jan Morris, Last Letters from Hav. A Novel [Random House, 1985 o edizione 2006].   

2. Studi metodologici

Claeys Gregory, Dystopia, A Natural History, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 3-18; 447-490.

Lehnen Christine, Defining Dystopia: A Genre Between the Circle and The Hunger Games, Tectum Verlag, pp. 11-19; 25-44. 

3. Letture critiche 

Adams Tim, Jan Morris: ‘You’re talking to someone at the very end of things’, «The Guardian», 1 March 2020

https://www.theguardian.com/books/2020/mar/01/jan-morris-thinking-again-interview-youre-talking-to-someone-at-the-very-end-of-things

Fenwick Gillian, Traveling Genius: The Writing Life of Jan Morris, Columbia, The University of South Carolina Press, 2008, pp. 1-31; 113-121.

Karpinski Eva, Signifying Passion: Angela Carter's Heroes and Villains as a Dystopian Romance, «Utopian Studies», vol. 11, n. 2, 2000, pp. 137-151. JSTOR, www.jstor.org/stable/20718179.

Maiestrutti Marina, Claudio Tondo, Il fascino indiscreto del potere. Mondi regressivi e sopravvivenze utopiche, «Filosofia e fantascienza. Spazi, tempi e mondi altri», vol. 6, n. 10, 2019, pp. 115-131.  

Pagetti Carlo, In the Year of Our Lord Hitler 720: Katharine Burdekin's Swastika Night, «Science Fiction Studies», vol. 17, n. 3, 1990, pp. 360–369. JSTOR, www.jstor.org/stable/4240012.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modulo A - Literary Currents and Voices in Contemporary TimesIl manuale di Storia della letteratura indicato (solo Novecento e età contemporanea) - I testi scelti e discussi in aula - I PPT di lezione e tutto quanto è stato caricato sulla piattaforma Studium
2Notizie biografiche e approfondimenti Sezioni introduttive ai singoli autori e testi in Oxford Anthology of English Literature e Norton Anthology (ultime edizioni)
3I testi Gli estratti discussi in aula saranno incorporati nel PPT di lezione e resi disponibili sulla piattaforma Studium
4Terminologia critica e metodologia Le parti indicate su Studium dei manuali di J.A. Cuddon e R. Fowler
5Modulo B - Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris Gli estratti tratti dalle opere scelte di Katharine Burdekin, Angela Carter e Jan Morris saranno incorporati nel PPT di lezione e resi disponibili sulla piattaforma Studium
6MetodologiaLe sezioni indicate degli studi di G. Claeys e C. Lehnen

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Al momento dell’esame gli/le studenti/esse presenteranno i contenuti in lingua inglese. Ogni prova verrà preceduta dalla traduzione in italiano di uno degli estratti in programma. In aggiunta si richiede: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto).  

E’ prevista la somministrazione di una prova in itinere al termine dei primi due moduli. I tempi e le modalità potranno variare a seconda di quanto imposto dall’emergenza sanitaria.     

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Read this extract from Katherine Mansfield, The Garden Party (1922) and translate it into Italian.

§  What type of sequence is this? Are there any elements of time? What is the setting? Can you describe the language?

-       What are the main features of Modernism in Britain?

-       The outbreak of WW2: What is Dame Sitwell exactly writing about in Still Falls the Rain (1940)?

Consider C.A. Duffy’s Translating the English 1989 (1989). Can you comment on the title? Why did she choose it?
ENGLISH VERSION