DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: FEDERICA CLAUDIA ABRAMORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche sulla didattica delle lingue moderne, con particolare attenzione agli approcci metodologici più recenti, alle teorie dell’acquisizione linguistica e alle applicazioni tecnologiche nella didattica. Saranno esaminati i principali modelli educativi e le strategie per l'insegnamento in contesti plurilingui e multiculturali, con particolare riferimento alle lingue europee.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
● Conoscere e comprendere i principali approcci e metodi della didattica delle lingue moderne.
● Analizzare e applicare le teorie dell’acquisizione linguistica in contesti educativi.
● Progettare unità didattiche efficaci, tenendo conto delle esigenze di apprendenti di diversa provenienza linguistica e culturale.
● Valutare criticamente l’uso di materiali e risorse tecnologiche per l’insegnamento delle lingue.
● Sviluppare competenze per la gestione di classi multiculturali e per la promozione del plurilinguismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di linguistica generale e sociolinguistica.
Ottima conoscenza della lingua italiana e di una lingua europea o extraeuropea a scelta.Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Introduzione alla didattica delle lingue moderne
Definizione e ambiti della disciplina
Evoluzione storica della didattica delle lingue
Teorie dell’acquisizione linguistica
Bilinguismo e plurilinguismo
Modelli cognitivi e socioculturali dell’apprendimento linguistico
Approcci e metodi nella didattica delle lingue
Metodo grammaticale-traduttivo
Metodo diretto e approccio comunicativo
Task-based language teaching (TBLT)
Approccio umanistico-affettivo
Tecnologie per l’insegnamento delle lingue
E-learning e blended learning
Risorse digitali e applicazioni per l’apprendimento linguistico
Gamification e apprendimento ludico
Didattica in contesti plurilingui e multiculturali
Strategie per l'inclusione linguistica
Il ruolo della lingua ponte e dell’intercomprensione
Progettazione e valutazione didattica
Elaborazione di unità didattiche e syllabi
Strumenti e tecniche per la valutazione delle competenze linguistiche (QCER, test standardizzati)
Feedback e autovalutazione nell’apprendimento delle lingue
Formazione del docente di Lingua
Quadro normativo Italiano
Raccomandazioni Europee
Testi di riferimento
- Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);
- Chini, M. Che cos’è la Linguistica Acquisizionale, Carocci Editore, Roma, 2005 (pp. 7-127);
- Chini, M., Bosisio, C. (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci Editore, Roma, 2014 (pp. 11-334);
- Cardona M., De Iaco, M., Processi cognitivi ed educazione linguistica, Carocci Editore, Roma, 2023 (pp. 11-140).
Materiali e articoli scientifici forniti dalla docente durante il corso.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: progettazione e presentazione di un’unità didattica di apprendimento o di una lezione simulata.
Prova orale: discussione critica sui temi del corso e sui testi di riferimento.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Acquisizione della lingua e teorie linguistiche
Tipologie linguistiche, universali linguistici e approccio contrastivo
L’analisi degli errori: interpretazioni e strategie glottodidattiche
Interlingue e varietà di apprendimento
Approcci, metodi e tecniche didattica L2.
Distanza soggettiva e consapevolezza metalinguistica nell’apprendimento della L2.
Accertamento delle competenze.
QCER: quadro di riferimento europeo
Formazione dell’insegnante di lingua: il quadro normativo italiano