DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FEDERICA CLAUDIA ABRAMO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche sulla didattica delle lingue moderne, con particolare attenzione agli approcci metodologici più recenti, alle teorie dell’acquisizione linguistica e alle applicazioni tecnologiche nella didattica. Saranno esaminati i principali modelli educativi e le strategie per l'insegnamento in contesti plurilingui e multiculturali, con particolare riferimento alle lingue europee.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

                   Conoscere e comprendere i principali approcci e metodi della didattica delle lingue moderne.

                   Analizzare e applicare le teorie dell’acquisizione linguistica in contesti educativi.

                   Progettare unità didattiche efficaci, tenendo conto delle esigenze di apprendenti di diversa provenienza linguistica e culturale.

                   Valutare criticamente l’uso di materiali e risorse tecnologiche per l’insegnamento delle lingue.

                   Sviluppare competenze per la gestione di classi multiculturali e per la promozione del plurilinguismo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività equivalenti per la costruzione di UDA e lezione simulata.

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di linguistica generale e sociolinguistica.

Ottima conoscenza della lingua italiana e di una lingua europea o extraeuropea a scelta.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Introduzione alla didattica delle lingue moderne

Definizione e ambiti della disciplina

Evoluzione storica della didattica delle lingue

 

Teorie dell’acquisizione linguistica

Bilinguismo e plurilinguismo

Modelli cognitivi e socioculturali dell’apprendimento linguistico

 

Approcci e metodi nella didattica delle lingue

Metodo grammaticale-traduttivo

Metodo diretto e approccio comunicativo

Task-based language teaching (TBLT)

Approccio umanistico-affettivo

 

Tecnologie per l’insegnamento delle lingue

E-learning e blended learning

Risorse digitali e applicazioni per l’apprendimento linguistico

Gamification e apprendimento ludico

 

Didattica in contesti plurilingui e multiculturali

Strategie per l'inclusione linguistica

Il ruolo della lingua ponte e dell’intercomprensione

 

Progettazione e valutazione didattica

Elaborazione di unità didattiche e syllabi

Strumenti e tecniche per la valutazione delle competenze linguistiche (QCER, test standardizzati)

Feedback e autovalutazione nell’apprendimento delle lingue

 

Formazione del docente di Lingua

Quadro normativo Italiano

Raccomandazioni Europee

Testi di riferimento

- Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);

- Chini, M. Che cos’è la Linguistica Acquisizionale, Carocci Editore, Roma, 2005 (pp. 7-127);

- Chini, M., Bosisio, C. (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci Editore, Roma, 2014 (pp. 11-334);

- Cardona M., De Iaco, M., Processi cognitivi ed educazione linguistica, Carocci Editore, Roma, 2023 (pp. 11-140).

 

Materiali e articoli scientifici forniti dalla docente durante il corso.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica: progettazione e presentazione di un’unità didattica di apprendimento o di una lezione simulata.

Prova orale: discussione critica sui temi del corso e sui testi di riferimento.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Acquisizione della lingua e teorie linguistiche

Tipologie linguistiche, universali linguistici e approccio contrastivo

L’analisi degli errori: interpretazioni e strategie glottodidattiche

Interlingue e varietà di apprendimento

Approcci, metodi e tecniche didattica L2.

Distanza soggettiva e consapevolezza metalinguistica nell’apprendimento della L2.

Accertamento delle competenze.

QCER: quadro di riferimento europeo

Formazione dell’insegnante di lingua: il quadro normativo italiano

ENGLISH VERSION