Federica Claudia ABRAMO

Docente a contratto

Federica Claudia Abramo è assegnista di ricerca in Didattica delle Lingue Moderne (GLOT/01-B, già L-LIN/02), cultore della materia in Letteratura Tedesca (GERM-01/B, già L-LIN/13) e docente a contratto di Didattica delle Lingue Moderne (GLOT/01-B, già L-LIN/02) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Trento con una dissertazione dal titolo: La rappresentazione della relazione fra corpo e mente nei racconti Der Magnetiseur, Die Abenteuer der Sylvester-Nacht e Die Automate di E.T.A. Hoffmann.
Nel 2017 ha svolto un periodo di ricerca presso la Freie Universität di Berlino in collaborazione con il cluster d’eccellenza del D.I.N.E. Lab (Language of emotions) per una ricerca sui processi di lettura e comprensione del testo poetico, sotto la supervisione del prof. Arthur M. Jacobs. Ha collaborato il gruppo WG 3 del COST E-READ (http://ereadcost.eu/), dedicato alla comprensione dei processi di lettura nel passaggio dall’analogico al digitale, diretto prof. Anne Mangen.

È membro dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG), dell'Associazione italiana per la Promozione e lo Sviluppo della Didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università (AsdUni), del Centro Interdipartimentale di Ricerca NewHums Research Center – Studi neurocognitivi e umanistici dell’Università degli Studi di Catania, del comitato di redazione della collana Wunderkammer (Mimesis Edizioni) e del Centro di Ricerca Interuniversitario “LinE - Language in Education” dell’Università di Trento.

Negli anni ha ricoperto diversi incarichi di docenza tra cui: Lingua tedesca per Scienze del Turismo (DISFOR - UniCT), Linguaggi settoriali e traduzione tedesca (SDS Ragusa, UniCT), Lingua e traduzione tedesca 2 (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli).
È docente di ruolo (attualmente in aspettativa) di Lingua e Cultura Inglese - AB24 presso l'Istituto Superiore Pier Luigi Nervi – Alaimo di Lentini.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente: progettazione di ambienti didattici digitali, flessibili, collaborativi e accessibili; progettazione di corsi blended per l’apprendimento L2/LS attraverso la letteratura e l’applicazione di strumenti digitali per l’università; metodologie e approcci di didattica innovativa; rapporto tra la letteratura tedesca del Romanticismo e medicina; scritture del fantastico tra fine Settecento e inizio Ottocento.

Ha organizzato e partecipato come relatrice a diverse conferenze nazionali e internazionali.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Progettazione di ambienti didattici digitali, flessibili, collaborativi e accessibili (Erasmus+ Project ENID-Teach); progettazione di corsi blended per l’apprendimento L2/LS attraverso la letteratura e l’applicazione di strumenti digitali per l’università; metodologie e approcci di didattica innovativa; didattica della letteratura straniera; IA e apprendimento di LS; formazione docenti di lingua straniera; rapporto tra la letteratura tedesca del Romanticismo e medicina; scritture del fantastico tra fine Settecento e inizio Ottocento; embodied cognitioncognitive literary criticism.


Guida alle tesi di laurea

Linee guida per la richiesta e la supervisione delle tesi di laurea magistrale

Prerequisiti

  • Avere sostenuto e superato l’esame di Didattica delle lingue moderne con una valutazione adeguata e coerente con le competenze richieste per una tesi magistrale.
  • Possedere solide basi teoriche e metodologiche nell’ambito della didattica delle lingue.
  • Capacità di lettura critica e autonoma della bibliografia scientifica in almeno due lingue straniere.

Requisiti per la richiesta di supervisione

  • Presentare almeno 6 mesi prima della sessione di laurea una proposta di tesi completa nelle sue parti essenziali.
  • Come? Inviare via email un abstract di 300–500 parole in cui vengano chiaramente indicati:
    • il tema scelto (proposto dallo studente, non dal docente);
    • la domanda di ricerca;
    • gli obiettivi del lavoro;
    • il quadro teorico di riferimento;
    • la metodologia prevista.
  • Allegare una bibliografia preliminare (almeno 8–12 titoli accademici), correttamente formattata e pertinente all’argomento.
  • Dimostrare di avere un’idea originale e sostenibile, maturata sulla base delle competenze disciplinari acquisite.

Criteri per l’accettazione della tesi

  • La coerenza dell’argomento con gli ambiti di ricerca e d’insegnamento della docente.
  • La chiarezza e la fattibilità del progetto.
  • L’autonomia nella definizione del tema (non verranno proposti argomenti su richiesta).

Modalità e tempi di lavoro

  • La tesi richiede un lavoro continuo e progressivo, con consegne parziali concordate.
  • Ogni capitolo deve essere consegnato almeno 2–3 settimane prima di attendersi una revisione.
  • Non verranno letti testi incompleti, confusi o privi di una minima revisione linguistica da parte dello studente.
  • Non saranno fornite letture “immediate”: la revisione richiede tempo e programmazione.
  • Le scadenze per la laurea non sono decise dal/la tesista, ma dalla docente, dipendentemente dalla qualità del lavoro.
  • Per informazioni su procedura e scadenze leggere le indicazioni sul sito web del DISUM (Home > Didattica > Lauree)
  • Non saranno corretti testi inviati a ridosso delle scadenze per la consegna della tesi.

Modalità di correzione

  • Le correzioni avvengono esclusivamente in formato elettronico tramite il funzionalità “Revisioni” di Microsoft Word. Sarà compito della studentessa o delle studente imparare ad usarlo.
  • Quando si invia materiale da correggere, inserire in prima pagina Nome, Cognome, Indirizzo email e salvare il file nel formato “COGNOME_CapitoloXY”.
  • Non verranno corretti testi inviati in PDF o in altri formati non editabili.
  • La docente non risponde alle mail né lavora alle tesi durante i weekend, i festivi, le vacanze natalizie e pasquali, le ferie estive (metà luglio – tutto agosto)

 

Originalità e comportamento accademico

  • È assolutamente vietato il plagio in qualsiasi forma (parziale, totale, da siti web, traduzioni non dichiarate, utilizzo improprio di strumenti di IA, ecc.).
  • Tutte le fonti, incluse quelle in lingua originale, devono essere correttamente citate secondo gli standard accademici.
  • In caso di plagio, la supervisione sarà immediatamente interrotta.

 

Responsabilità dello studente

  • Pianificare con anticipo tempi e fasi del lavoro.
  • Rispettare le scadenze concordate e leggere con attenzione tutte le correzioni ricevute.
  • Presentarsi agli eventuali colloqui avendo già una proposta chiara e non in fase “esplorativa”.
  • Mantenere un registro preciso delle versioni della tesi e delle modifiche realizzate.
  • Essere consapevole che la tesi magistrale è un lavoro di ricerca autonoma, non un esercizio guidato.