(se previste descrivere regole, modalità e
criteri di valutazione)
¨ Prova
orale:
La prova
orale accerterà le competenze teoriche dello studente/della studentessa in
ambito glottodidattico e procederà per snodi tematici, che saranno poi
verificati commentando la prova pratica. La valutazione finale ter::rà conto
sia della prova orale, sia della prova pratica
¨ Prova
pratica:
Costruzione di un’unità didattica di apprendimento
(UDA) secondo le indicazioni tratte da Balboni (2012) e Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S. (2018).
Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul
Portale Studium.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato.
(descrivere regole, modalità e criteri di
valutazione)
Acquisizione della lingua e teorie
linguistiche
Tipologie linguistiche, universali linguistici e approccio
contrastivo
L’analisi degli errori: interpretazioni e strategie glottodidattiche
Interlingue e varietà di apprendimento
Principi universali e apprendimento: la marcatezza
Acquisizione e contesto. Profili degli
apprendenti.
Principi organizzativi ed evolutivi delle
lingue straniere moderne.
Sequenze di
acquisizione
L'espressione di nozioni temporali. La modalità
Morfologia nominale: le categorie del genere e del numero
Acquisizione del lessico L1 e L2.
Fattori di variazione
nell’apprendimento
Distanza soggettiva e consapevolezza metalinguistica nell’apprendimento
della L2.
|