LANGUE FRANÇAISE CONTEMPORAINE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LOREDANA PAVONE

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche, ricettive e produttive (scritte e orali), corrispondenti al livello C2 del Framework. Concordemente i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione (le coordinate principali della discriminazione linguistica; le lingue regionali francesi)

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (ricercare informazioni e confrontare punti di vista specialistici su identità plurali e lingue regionali)

3) Autonomia di giudizio (esprimere un'argomentazione personale su un argomento di attualità francese)

4) Abilità comunicative (Argomentare su temi di linguistica applicata; scrivere testi creativi, produrre enunciati, scritti e orali, appropriati dal punto di vista sociolinguistico e pragmatico)

5) Capacità di apprendimento (sviluppare strategie personali in vista dell'autoapprendimento)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni individuali autonome e guidate, attività multimediali e interattive.

Prerequisiti richiesti

Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework 

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Approfondimento dell'analisi delle principali caratteristiche sociolinguistiche della lingua francese contemporanea. Lingue regionali e discriminazione linguistica: studio dei fenomeni stilistici e socio-pragmalinguistici più ricorrenti nell'uso contemporaneo.

Testi di riferimento

A  Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale

- AA.VV., Tendances. Niveaux C1-C2, Livre de l'élève + DVD ROM, Paris, Clé international, 2019, pp. 86-203.

- AA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2, Cahier d'activités, Paris, Clé international, 2019 (avec corrigés et transcriptions), pp. 76-159.

- AA.VV., Grammaire du français – FLE C1-C2. Perfectionnement, Bruxelles, De Boeck Supérieur, 2021, coll. <Grevisse>, 298 pp. (con esercizi interattivi e soluzioni on line). Per lo studio in classe e l’approfondimento autonomo.


 

B Langues régionales de France, « glottodiversité » et identité plurielle (3 CFU) –Annuale

-  M. Gasquet-Cyrus, S. Wharton, « Accent rigolo » et « bouche en cul de poule » : qui minore qui à Marseille ?, in «Minorités linguistiques et société», n. 12, 2019, pp. 81-100.

- Ph. Blanchet et alii, Étude exploratoire d’expériences de glottophobie en Provence réalisée auprès d’étudiants et d’étudiantes de l’université d’Aix-Marseille, in « Glottopol. Revue de sociolinguistique en ligne », n. 36, janvier 2022¸ pp. 99-130.
- M. Avanzi, A. Vincenti, A. Rey, Comme on dit chez nous. Le grand livre du français de nos régions, Paris, Le Robert, 2020, pp. 1-240

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta unica (breve essai argumenté e breve écrit d'invention)

Prova orale (Monologue suivi : présentation d’un document d’actualité avec point de vue argumenté; colloquio sui contenuti del modulo B).

Il risultato della prova in itinere scritta (facoltativa e aperta anche ai/alle non frequentanti), a scelta tra essai argumenté e écrit d'invention), confluirà nella valutazione finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Module B: Les traits distinctifs des langues minoritaires. Rapport entre norme et usage. Glottophobie et identité plurielle (étude des cas concrets). Les principaux axes du débat autour de la préservation du patrimoine linguistique et culturel des langues régionales en France métropolitaine. Stéréotypes et accents régionaux: le cas du marseillais.
ENGLISH VERSION