|
Modulo A
Testi base
- Rossetti, C., Monna Innominata
(Prefazione; sonetti 1 e 2), “A Birthday ”, “When I am dead my dearest ”, in Il cielo è lontano. Poesie 1847-1881
(con testo a fronte), a cura di G. Scudder, Rizzoli, 1995 (pp. 156-7; 208-9;
269-73); “In an Artist’s Studio”, in The
Complete Poems, Penguin, 2001, p. 796.
- Siddal, E., poesie “The Lust of the Eyes”, “Love
and Hate”, “The Passing of Love”, in Un
anno e un giorno. Poesie
e lettere, a cura di S. Arcara, VandA, 2024 (pp. 82-83; 96-97;
98-99).
Testi critici e metodologici
- Arcara, S., “Elizabeth
Siddal, musa ribelle”, in E. Siddal, Un
anno e un giorno. Poesie e lettere, VandA, 2024, pp. 7-57.
- Arcara, S.,
“La Beatrice preraffaellita di Dante Gabriel e Christina Rossetti. Una
lettura femminista”, Dante e l’arte,
10, 2024, pp. 1-10
- Cherry, D., Pollock, G., “Woman as Sign in Pre-Raphaelite
Literature: A Study of the Representation of Elizabeth Siddall”, Art History, 7 (2), 1984, pp. 206-227
- Janzen Kooistra, L., “Christina Rossetti’s Visual
Imagination”, in Christina Rossetti and
Illustration, Ohio University Press, 2002, pp. 21-26
- Mulvey, L., “Visual Pleasure and Narrative Cinema”, in C. Penley,
ed., Feminism and Film Theory,
Routledge, 1988, pp. 62-63
- Landow, G.P., “Il
Preraffaellismo”, in F. Marenco, a cura di, Storia
della civiltà letteraria inglese, Utet, 1996, vol. 2, pp. 805-807
[disponibile in biblioteca]
- Woolf, V., “I am
Christina Rossetti”, in Women and Writing,
ed. M. Barrett, The Women’s Press, 1979, pp. 161-168.
Materiali
multimediali
Dante
Gabriel Rossetti. A hypermedia archive
http://www.rossettiarchive.org/
Poems by Elizabeth Siddal (audio) at
LibriVox
https://librivox.org/selected-poems-by-elizabeth-siddal/
Modulo
B
Testi
base
- Woolf, V., La signora Dalloway.
Testo inglese a fronte. A cura di M. Sestito, Venezia, Marsilio 2012 (o altra
edizione in inglese)
- Mrs Dalloway (film), dir. M.
Gorris, UK, USA, Olanda, 1997
Testi critici e metodologici
- Barrett, E., “Unmasking Lesbian Passion”, in E.
Barrett, P. Cramer eds., Virginia Woolf. Lesbian Readings, New York UP, 1997, pp. 146-164
- Goldman, J.,
“Contexts”, “Mrs. Dalloway”, “Modern Fiction” in The
Cambridge Introduction to Virginia Woolf, Cambridge UP 2006, pp.
33-36; 53-58 e 104-106 [disponibile in biblioteca]
- Goldman, J.,
“From Mrs. Dalloway to The Waves”,
in S. Sellers ed., The Cambridge Companion
to Virginia Woolf, Cambridge UP, 2010, pp. 49-59
- Hankins, L.K.,
“Colour Burning on a Framework of Steel: Virginia Woolf, Marleen Gorris,
Eileen Atkins and Mrs Dalloway(s)”, Women
Studies, 28, 4, 1999, pp. 367-377
- Ingersoll, E.,
“Mrs Dalloway’s Early Progeny”, in Screening
Woolf, Fairleigh Dickinson UP, 2017, pp. 83-90
- Marcus, L., “Virginia
Woolf and The Cinema: Modernity and Montage”, in The Tenth
Muse, Oxford UP, 2007, pp. 139-143
- Squier, S., Virginia Woolf and
London, University of North Carolina Press, 1985, pp. 91-116
Materiali multimediali
- BBC Radio 4 – “Mrs. Dalloway - Melvyn Bragg discusses
Woolf’s novel with Hermione Lee, Jane Goldman, Kathryn Simpson” (podcast, 46
min.) https://www.bbc.co.uk/programmes/b048033q
- Cenni
biografici su V. Woolf (Yale University)
https://campuspress.yale.edu/modernismlab/virginia-woolf/
- Showalter, E., “Virginia Woolf’s Mrs Dalloway”
(video, 18 min., British Library) https://youtu.be/QM-fyF7xFtk?si=LviNeEiAchYWmNZT
Si ricorda che,
ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
|