CULTURAL STUDIES

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE MARANO

Risultati di apprendimento attesi

Sapere (contenuti)

Gli Studi culturali e i mass media (fumetti e televisione) nel Regno Unito e negli Stati Uniti fra il secondo dopoguerra e la fine del XX secolo.

 

Saper fare (competenze)

Lettura critica della cultura popolare e di massa a partire dallo studio di una serie televisiva di successo degli anni Settanta e riproposta fra gli anni Ottanta e i Novanta, e da tre fumetti e graphic novels prodotti fra il secondo dopoguerra e la fine della Guerra fredda.

 

Imparare ad imparare

Capacità di apprendere in corso d'opera e di correggere e mettere a punto abilità argomentative e comunicative tenendo conto dei parametri di chiarezza espositiva e autonomia di giudizio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussione in classe delle letture preliminari, I materiali didattici saranno resi disponibili su Studium.

Prerequisiti richiesti

Livelli B1 dell’inglese secondo il Common European Framework of Reference for Languages.

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A “Introduzione agli Studi Culturali” (3 CFU)

Introduzione agli Studi culturali britannici e nordamericani: studi sociologici, studi etnici, studi di genere (gender), media studies.

 

Modulo B “Boombox and the City” (3 CFU)

Il boombox come dispositif (Foucault) nella controcultura inglese e americana (in particolare: dello hip hop) degli anni Ottanta

 

Modulo C “Guerre globali e fumetti” (3 CFU)

Comics Studies. La rappresentazione dei miti d'America in relazione al trauma della guerra nei fumetti e nelle graphic novels di Carl Barks, Art Spiegelmann, Alan Moore & Dave Gibbons.

 

NB. Il Modulo A è obbligatorio per tutti gli studenti. Gli studenti del corso da 6 CFU sceglieranno liberamente fra il modulo B e il modulo C.

Testi di riferimento

► Modulo A

1) The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During, London and New York, Routledge, 2007. È obbligatorio lo studio di:

S. During, “Introduction” (pp. 1-30); S. Hall, “Cultural Studies and Its Theoretical Legacies” (pp. 33-44); R. Barthes, “From Work to Text” (pp. 81-87); B. Anderson, “Imagined Communities” (pp. 253-263); J. Butler, “Subversive Bodily Acts” (pp. 371-382); Th. Adorno, M. Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightment as Mass Deception” (pp. 405-415); S. Hall, “Encoding, Decoding” (pp. 477-487).

 

2) S. Streeby, “Popular, Mass, and High Culture”, in A Concise Companion to American Studies, ed. J. C. Rowe, Malden (MA), Wiley-Blackwell, 2010, pp. 432-452 [*]

 

3) Un saggio, a scelta, fra i seguenti (in lingua originale o in traduzione):

R. Hoggart, The Uses of Literacy, London, Chatto & Windus, 1957; B. Rosenberg, D. M. White (eds), Mass Culture, The Popular Arts in America, Glencoe, The Free Press, 1957; E. Morin, L’Esprit du temps, Paris, Éditions Grasset & Frasquelle, 1962; R. Williams. Culture and Society, New York, Columbia University Press, 1963; M. McLuhan, Understanding Media, The Extensions of Man, New York, McGraw-Hill, 1964; J. G. Cawelti, Adventure, Mystery and Romance, Formula Stories As Art and Popular Culture, Chicago, University of Chicago Press, 1976; L.A. Fiedler, Freaks: Myths and Images of the Secret Self, London, Simon and Schuster, 1978; H. White, Tropics of Discourse: Essays in Cultural Criticism, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978; C. Lasch, The Culture of Narcissism, New York, Norton, 1979; M. Foucault, Histoire de la sexualité. 1: La volonté de savoir, Paris Gallimard, 1976; id., Histoire de la sexualité. 2: L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard, 1984; id., Histoire de la sexualité. 3: Le souci de soi, Paris, Gallimard, 1984; P. Bourdieu. Ce que parler veut dire: l’économie des échanges linguistiques, Paris, Fayard, 1982; A. Khatibi, Amour Bilingue, Montpellier, Fata Morgana, 1983; G.C. Spivak, In Other Worlds: Essays in Cultural Politics, New York, Methuen,1987; H.L. Gates jr., The Signifying Monkey. A Theory of African American Literary Criticism, New York, Oxford University Press, 1988; E.S. Herman, N. Chomsky, Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media, New York, Pantheon, 1988; J. Fiske, Understanding Popular Culture, London, Unwin Hyman, 1989; A. Easthope, Literary into Cultural Studies, New York and London, Routledge, 1991; J. Guimond, American Photography and the American Dream, Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1991; N. Postman. Technopoly: The Surrender of Culture to Technology, New York, Vintage Books, 1992; M. de Certeau, La culture au pluriel, Paris, Seuils, 1993; E. Said. Culture and Imperialism, London, Chatto & Windus, 1993; H.K. Bhabha. The Location of Culture, New York and London, Routledge, 1994; b. hooks, Outlaw Culture: Resisting Representation, New York and London, Routledge, 1994; James G. Carrier (ed.), Occidentalism. Images of the West, Oxford, Clarendon Press, 1995; J. Dean, Publicity’s Secret: How Technoculture Capitalizes on Democracy, Ithaca, Cornell University Press, 2002; J.P. Russo, The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society, Columbia, University of Missouri Press, 2005; D. R. Bach, The American Counterculture. A History of Hippies and Cultural Dissidents, Lawrence, University Press of Kansas, 2020; M. Garber, Character. The History of a Cultural Obsession, New York, Farrar, Strauss & Giroux, 2020.

 

► Modulo B

1) S. Marano, S. Nucifora, Boombox and the City, Roma-Acireale, Bonanno, 2022 (pp. 8-131).

 

2) The Radio Reader: Essays in the Cultural History of the Radio, ed. M. Hilmes and J. Loviglio, New York and London: Routledge, 2001.

Letture obbligatorie: M. Hilmes, “Rethinking Radio”, pp. 1-20; B. Savage, “Radio and the Political Discourse of Racial Equality”, pp. 231-256; J. Fiske, “Technostruggles: Black Liberation Radio”, pp. 451-460.

 

3) Programma radio:

Orson Welles reads The War of the Worlds

http://www.mercurytheatre.info/

 

4) Musica

a) LLColl J, I can’t live without my Radio (1985)

 

b) Una canzone a scelta fra:

The Buggles, Video Killed the Radio Star (1979)

https://www.youtube.com/watch?v=BTT3-vA25Zk

Ramones, Do You Remember Rock’n’Roll Radio? (1980)

https://www.youtube.com/watch?v=6NF--bHavJs)

The Clash, This is Radio Clash (1981)

https://www.youtube.com/watch?v=L1kC9VTSC5s

Queen, Radio Ga Ga (1984)

https://www.youtube.com/watch?v=azdwsXLmrHE)

R.E.M., Radio Song (1991)

(https://www.youtube.com/watch?v=GoNzSZXL4Wk)

 

4) Film

a) S. Lee, Do the Right Thing (1989)

 

b) Un film a scelta fra:

J. Tobak, Fingers (1978)

W. Hill, The Warriors (1979)

A. Moyle, Times Square (1980)

J. Silver, Breakin’ (1984)

S. Firstenberg, Breakin’ 2 Electric Bogaloo (1984)

S. Latham, Beat Street 1984)

J. Silberg, Rappin’ (1985)

S. Poitier, Fast Forward (1985)

T. Keyden, Out of Bounds (1986)

W. Allen, Radio Days (1987)

D. Hopper, Colors (1988)

O. Stone, Talk Radio (1988)

C. Crow, Say Anything (1989)

T. Burton, Batman (1989)

F. Gary Gray, Friday (1995)

C. Hanson, 8 Mile (2002)

K. Lemmons, Talk To Me (2007)

 

► Modulo C

1) A Comic Studies Reader, ed. J. Heer and K. Worcester, Jackson, University Press of Mississippi, 2009. È obbligatorio lo studio di: T. Groensteen, “Why Are Comics Still in Search of Cultural Legitimation?” (pp. 3-11); R. C. Harvey, “How Comics Came to Be” (pp. 25-45); P. Coogan, “The Definition of the Superhero” (pp. 77-93); J. Vitek, “The Arrow and the Grid” (pp. 149-156); P. Lefèvre, “The Construction of Space in Comics” (pp. 157-162).

2) C. Barks, quattro storie a scelta fra: “Donald Duck and the Ghost of the Grotto” (1947); “Lost in the Andes” (1949); “Luck of the North” (1949); “Donald Duck and the Golden Helmet” (1952); “Donald Duck and the Gilded Man” (1952); “Uncle Scrooge and the Seven Cities of Cibola” (1954); “Land of the Pigmy Indians” (1957); “The Prize of Pizzarro” (1959); “That’s No Fable!” (1960); “Island in the Sky” (1960); “Crown of the Mayas” (1963); “Micro-Ducks from Outer Space” (1966). [*]

3) A. Moore, D. Gibbons, Watchmen, New York, DC Comics, 1987.

4) A. Spiegelmann, Maus. A Survivor’s Tale, New York, Pantheon Books, 1991.

5) Su Barks: T. Andrae, Carl Barks and the Disney Comic Book, Jackson, University Press of Mississippi, 2006 (pp. 3-30) [*]. Su Spiegelmann: H. Chute, “History and Graphic Representation in Maus”, in A Comic Studies Reader, cit., p. 363-368) [*]. Su Moore & Gibbons: S. Moulthrop, “See the Strings: Watchmen and the Under-Language of Media” (2011), https://electronicbookreview.com/essay/see-the-strings-watchmen-and-the-under-language-of-media/ e Z. Snyder, Watchmen (the movie), Warner Bros, 2009. Sui miti d'America: W. C. Williams, In the American Grain (1925), New York, New Directions, 2004 (a selection) [*]. Sulla Guerra fredda: “The Cold War: Causes, Major Events, and How it Ended”, History on the Net, https://www.historyonthenet.com/cold-war-causes-major-events-ended

 

[*] Nei limiti consentiti dal fair use, i testi contrassegnati con l’asterisco saranno resi disponibili in formato .pdf

 

Nota sul copyright

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno – AIDRO). I testi di riferimento,  laddove non disponibili in Biblioteca, saranno consultabili online.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine corso (v. calendario esami orali)

Criteri di valutazione

Si valutano, in ordine di importanza: (a) la competenze (saper fare); (b) le conoscenze specifiche intorno agli studi culturali e i Media Studies — in particolare, TV Studies e Comics Studies (sapere); (c) le capacità argomentative; (d) l'efficacia espositiva; (e) i programmi individuali.

La voce (a) si riferisce alla capacità di riconoscimento, uso e padronanza degli strumenti metodologici e analitici dei Cultural Studies, in particolare quelli relativi ai Media Studies (Radio & Comics Studies); la voce (b) si riferisce ai contenuti delle letture obbligatorie e alla loro corretta contestualizzazione; la voce (c) si riferisce alla coerenza logica dei discorsi e alla capacità di produrre evidence a supporto dell’argomentazione; la voce (d) si riferisce alle abilità analitiche e sintetiche nella comunicazione, alla coesione linguistica, all’adeguatezza dei registri stilistici usati, a ricchezza e appropriatezza lessicale; la voce (e) si riferisce ai criteri in base ai quali è progettato il programma di studio individuale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò chiesto.

1) What are Cultural Studies

2) What are Television Studies

3) What are Comics Studies

4) Discuss US mass culture in the 50s/60s/70s/80s/90s

5) Provide a Cultural Reading of Comics X Y or Z
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