LANGUE FRANÇAISE CONTEMPORAINE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
LOREDANA PAVONE
Risultati di apprendimento attesi
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche, ricettive e produttive (scritte e orali), corrispondenti al livello C2 del Framework. Concordemente i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione (le coordinate principali della discriminazione linguistica; le lingue regionali francesi)
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (ricercare informazioni e confrontare punti di vista specialistici su identità plurali e lingue regionali)
3) Autonomia di giudizio (esprimere un'opinione personale su un argomento di attualità francese)
4) Abilità comunicative (Argomentare su temi di linguistica applicata; scrivere testi creativi, produrre enunciati, scritti e orali, appropriati dal punto di vista sociolinguistico e pragmatico)
5) Capacità di apprendimento (sviluppare strategie personali in vista dell'autoapprendimento)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni individuali autonome e guidate, attività multimediali e interattive.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata
Contenuti del corso
Approfondimento dell'analisi delle principali caratteristiche della lingua francese contemporanea. Lingue regionali e discriminazione linguistica: studio dei fenomeni stilistici e socio-pragmalinguistici più ricorrenti nell'uso contemporaneo.
Testi di riferimento
A Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale
- AA.VV., Tendances. Niveaux C1-C2, Livre de l'élève + DVD ROM, Paris, Clé international, 2019, pp. 86-203.
- AA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2, Cahier d'activités, Paris, Clé international, 2019 (avec corrigés et transcriptions), pp. 76-159.
- AA.VV. Exercices de grammaire française, Bruxelles, De Boeck-Duculot, 4e édition revue et corrigée, 2010 (avec corrigés et CD-ROM), coll. <Grevisse>, pp. 251 (per approfondimento autonomo).
B Langues régionales de France, « glottodiversité » et identité plurielle (3 CFU) –Annuale
- M. Avanzi, Atlas du français de nos régions, Paris, Armand Colin, 2017, pp. 1-160
- Ph. Blanchet, Discriminations : combattre la glottophobie, Paris, Éd. Textuel, 2016, coll. Petite Encyclopédie critique, pp. 1-192
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Les traits distinctifs des langues minoritaires. Atlas de la langue française et des langues de France | M. Avanzi, Atlas du français de nos régions |
2 | Rapport entre norme et usage. Rôle de l'Académie française. Politiques linguistiques gouvernementales. | M. Avanzi, Atlas du français de nos régions |
3 | Glottophobie et identité plurielle (étude des cas concrets). Langue et politique. | Ph. Blanchet, Discriminations : combattre la glottophobie |
4 | Les principaux axes du débat autour de la préservation du patrimoine linguistique et culturel des langues régionales en France métropolitaine. | Ph. Blanchet, Discriminations : combattre la glottophobie |
5 | Les langues régionales dans la presse | Ph. Blanchet, Discriminations : combattre la glottophobie |
6 | Les langues régionales et le système éducatif national | Ph. Blanchet, Discriminations : combattre la glottophobie |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta unica (breve essai argumenté e breve écrit d'invention)
Prova orale (colloquio sui contenuti della parte B)
Il risultato della prova in itinere scritta (facoltativa e aperta anche ai/alle non frequentanti), a scelta tra essai argumenté e écrit d'invention), confluirà nella valutazione finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Module B: Les traits distinctifs des langues minoritaires. Rapport entre norme et usage. Glottophobie et identité plurielle (étude des cas concrets). Les principaux axes du débat autour de la préservation du patrimoine linguistique et culturel des langues régionales en France métropolitaine. Les langue régionales dans la presse. Les langues régionales dans le système éducatif national.
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