Littératures française et francophone contemporaines
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Concettina RIZZORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura francese e francofona moderna, coerentemente con i descrittori di Dublino, attraverso 1) la comprensione e 2) l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi letterari e critici, che illumineranno alcuni momenti fondamentali. Verrà infine dedicata una riflessione alla specificità del cinema francese e francofono. Si valorizzeranno percorsi 3) di apprendimento tesi a sviluppare le abilità di produzione scritta e orale, 4) l’autonomia di giudizio e le attività di sintesi dei documenti per favorire 5) le capacità di apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Seminari
Verifiche in itinerePrerequisiti richiesti
Conoscenza della letteratura francese nella sua globalità, acquisita durante il triennio, competenza linguistica B2Frequenza lezioni
FacoltativaContenuti del corso
Il teatro del Novecento e della Contemporaneità: eredità e rielaborazioni
Il cinema francese e francofono: forme di ‘engagement’
Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità
Testi di riferimento
A 7CFU Il teatro francese e francofono moderno e contemporaneo: eredità e rielaborazioni
Testi:
Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione)
Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Actes sans paroles (1) Paris, éd. De Minuit, (135 pp.)
José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001 (49 pp.)
Id., Parabole, Paris, L’Avant-scène, 2003 (52 pp.)
Id, Lettres à l’Humanité, Lansman editeur, 2008 (1,3,4,5; 10 pp.)
Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008 (pp. 11-16)
Id., Wajdi Mouawad, Le sang des promesses, La tétralogie, ActesSud/Lémeac, 2009 (Estratti inseriti su studium)
Id., Sœurs, ActesSud/Lémeac, 2015 8 (48 pp.)
Lagarce J.-L., Juste la fin du monde (1990), Les Solitaires Intempestifs, Besançon, 2016. (Estratti inseriti su Studium)
Lagarce J.-L., Le Pays lointain (1995), Les Solitaires Intempestifs, Besançon, 2005. (Estratti inseriti su Studium) (Per Lagarce: Laboratorio in collaborazione con Antonietta Bivona)
Il cinema francese e francofono: forme di ‘engagement’:
Denis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010
Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004
Valse avec Bachir, Ari Folman, 2008.
(Inseriti su Studium: Dossier con una selezione di testi e documenti, a cura di Agatino Lo Castro)
B 2 CFU : Le rivisitazioni : dai classici alla contemporaneità
Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione); Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014 (152 pp.)
Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980 (pp. 7-11, 237-263)
Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005 (pp. 95)
Testi metodologici
Antonin Artaud, Le théâtre et son double, (qualsiasi edizione) (Cap. 1-2-3)
Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione, Cap. 3-5)
M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015 (200 pp.)
D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005 (pp-10-95)
-
A scelta dello studente, tre raccolte poetiche, tre opere teatrali e tre romanzi della letteratura francese e francofona del Novecento e contemporanea.
Lo studente presenterà, in sede d’esame, un elaborato su di un argomento a sua scelta.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Analyse des genres | M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015 Jena Bessière, Questionner le roman, Paris, P.U.F, 2012 D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005 |
2 | Les théories dramatiques | Antonin Artaud, Le théatre et son double, (qualsiasi edizione) Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione) |
3 | L’évolution du théâtre dans le panorama contemporain: l’héritage de Sartre, Beckett | Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione) Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Paris, éd. De Minuit |
4 | Les défis de la contamination: scène, texte, art | Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008 Wajdi Mouawad, Le sang des promesses, (La tétralogie), ActesSud/Lémeac, 2009 Wajdi Mouawad, Incendies, Montréal, Lémeac, 2009. Wajdi Mouawad, Incendies, étude critique par François Coissard, Paris, Champion, 2014. |
5 | L’exploration dramaturgique francophone | José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001 (49 pp.) Id., Parabole, Paris, L’Avant-scène, 2003 (52 pp.) Id, Lettres à l’Humanité, Lansman editeur, 2008 (1,3,4,5; 10 pp.) |
6 | Comparaison entre texte et réalisation cinématographique | Denis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010 Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004 |
7 | L’histoire contemporaine du Moyen Orient à travers le cinéma | Valse avec Bachir, Ari Folman, 2008 |
8 | Le genre épistolaire: la lettre entre réel et fiction | Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005 |
9 | Interroger les classiques | Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione) ;Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014 Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980 |
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova sarà in lingua francese e terrà conto della competenza critica e della ricchezza di riferimenti intertestuali e intersemiotici.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analyse des textes, comparaison des documents littéraires et artistiques, statut et représentations des genres littéraires, les théâtres des avant-gardes, entre texte et scène, l’importance de la mise en scène, le cinéma francophone face à l’histoire contemporaine, l’élaboration des textes classiques dans la modernité.
ENGLISH VERSION