LINGUE E LETTERATURE ARABE MODERNE E CONTEMPORANEE PER LA MEDIAZIONE CON LABORATORIO
Modulo MODULO C: LETTERATURE ARABE E ARTI VISIVE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALBA ROSA SURIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso si prefigge, inoltre, di introdurre gli studenti alle manifestazioni artistiche, visuali e letterarie del mondo arabo moderno e contemporaneo (sec. XIX-XXI) con un approccio interdisciplinare, che contribuisca sia a consolidare le conoscenze acquisite dal punto di vista metodologico, sia ad accostarsi a contenuti differenti con una capacità critica strutturata sulla base degli studi più recenti relativi all’ambito specifico del teatro, del cinema e della letteratura araba.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso si prefigge inoltre l’obiettivo di rafforzare, attraverso delle esercitazioni che gli studenti dovranno svolgere autonomamente e in gruppo, le abilità di ricerca, di collaborazione e di apprendimento tra pari.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti sapranno muoversi con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea ed extraeuropea in un'ottica comparatistica e potranno utilizzare specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico. Sapranno, inoltre, riconoscere il codice espressivo e formale di testi, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.

Abilità comunicative:

Attraverso lezioni in forma seminariale e laboratoriale, gli studenti dovranno relazionare e confrontarsi in aula tra di loro e con il docente su argomenti predefiniti e assegnati a ciascuno di loro, affinando le proprie abilità espositive.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento, suddiviso in due moduli, si svolgerà attraverso delle lezioni frontali, delle esercitazioni in classe, dei lavori di gruppo ed individuali.

Prerequisiti richiesti

Avere competenze basilari di lingua e di letteratura araba.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Introduzione al teatro arabo moderno e contemporaneo. Introduzione al cinema arabo e al suo rapporto con la letteratura contemporanea.

Testi di riferimento

MODULO C

-          Nicosia A., Il romanzo arabo al cinema. Microcosmi egiziani e palestinesi, Carocci, Roma 2014 (115 pp.);

-          Ulteriori materiali saranno forniti dalla docente durante il corso.


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONTATTARE LA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA CON UN CONGRUO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA IN CUI INTENDONO SOSTENERE L’ESAME.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere consisterà in una presentazione svolta dagli studenti in aula a piccoli gruppi su un argomento che verrà loro assegnato all’inizio del corso. Questa sarà valutata con un giudizio che concorrerà alla formulazione del voto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono gli autori considerati i pionieri del teatro arabo moderno ? Che rapporto esiste tra il teatro arabo moderno e le forme di rappresentazione tradizionali secondo la riflessione proposta da Yusuf Idris ? Qual è il rapporto tra i romanzi e le loro trasposizioni cinematografiche ? Quali sono le differenze evidenziate tra i romanzi e i corrispettivi film presi in esame ? Che ruolo svolge la pluriglossia nella stesura delle opere teatrali ? Quali sono state le sperimentazioni messe in atto dai drammaturghi a tale proposito ?
ENGLISH VERSION