GENDER STUDIES

Anno accademico 2024/2025 - Docente: STEFANIA ARCARA

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1)    Conoscenza e comprensione

Il corso mira all’acquisizione della conoscenza e della comprensione delle teorie che hanno trasformato la concezione del genere nei suoi rapporti con altri concetti quali il sesso e la sessualità, la differenza, il corpo, la soggettività e l’identità.

2)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso mira alla valorizzazione delle capacità di elaborazione teorica e critica a partire dai contributi dell’epistemologia femminista e degli studi di genere. Il concetto di genere verrà utilizzato come strumento di analisi tanto dei rapporti sociali materiali quanto dell’immaginario culturale.

3)    Autonomia di giudizio

Gli/Le studenti impareranno a riconoscere, esercitando la propria autonomia di giudizio, problemi e categorie concettuali che riguardano i rapporti sociali basati sul genere.

4)    Abilità comunicative

Gli/Le studenti saranno in grado di descrivere i fenomeni sociali e le rappresentazioni artistico-letterarie dal punto di vista del genere, servendosi del lessico e dei concetti elaborati dalle teorie filosofico-politiche nell’ambito degli studi di genere.

5)    Capacità di apprendimento

L’obiettivo di sviluppare e affinare la capacità di apprendimento riguardo alle teorie sul genere e all’analisi dal punto di vista del genere dei fenomeni sociali e culturali sarà raggiunto attraverso l’attività laboratoriale e la partecipazione attiva degli/delle studenti in classe.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussioni di gruppo. Le lezioni si terranno in inglese, integrate con spiegazioni in italiano.

Prerequisiti richiesti

Si ipotizza una competenza linguistica nella media corrispondente al livello B2. Non sono richieste competenze disciplinari specifiche pregresse sulle teorie relative agli studi di genere.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso offrirà una ricognizione delle diverse teorie politiche riguardanti il genere, il sesso e la sessualità, elaborate nel ventesimo secolo in Occidente, sia nell’ambito dei movimenti che in quello accademico. Si prenderanno in esame il contesto storico e la traiettoria dei movimenti che hanno politicizzato il genere e la sessualità; si approfondiranno e confronteranno tra loro i vari orientamenti teorici relativi al sistema sesso/genere: il “pensiero della differenza sessuale”; la prospettiva di costruttivismo sociale avanzata dal femminismo materialista francofono (nato negli anni Settanta intorno alla rivista Questions féministes diretta da Simone De Beauvoir); le correnti di costruttivismo culturale (queer theory e teoria della performatività del genere, elaborata da Judith Butler negli anni Novanta).

Saranno approfondite le seguenti questioni:

Genere e sesso

Il genere come rapporto sociale di potere

Il patriarcato

Il dibattito sul lavoro domestico: femministe marxiste e femministe materialiste

Rapporto tra differenze biologiche e diseguaglianze sociali

Imbricazione tra genere e altri rapporti sociali di potere (“razza”, etnia, classe, ecc.)

L’alterità – Chi sono “gli altri”?

Costruzione simbolica e culturale della differenza

Androcentrismo e falsa neutralità dell’universale

Il corpo costruito

“Orientamento” sessuale e identità

Le forme molteplici della violenza di genere

Emancipazione / liberazione

Le lotte politiche femministe in prospettiva storica

I movimenti Lgbt+ e queer in prospettiva storica

Testi di riferimento

Ardilli, D., a cura di, Manifesti femministi, VandA 2018:
- Introduzione, pp. 7-68;
- Rivolta femminile, ‘Manifesto’, pp. 79-83

- S. Federici, ‘Salario contro il lavoro domestico’, pp. 92-104

- Redstockings, ‘Manifesto’, pp. 199-202

- Radicalesbians, ‘La donna identificata donna’, pp. 203-11

- Combahee River Collective, ‘Dichiarazione’, pp. 212-25
(disponibile in biblioteca)

Butler, J., “Introduzione”, in Fare e disfare il genere, Mimesis 2014, pp. 31-52.

de Beauvoir, S., “Introduzione” in Il secondo sesso, Il Saggiatore 2012, pp. 19-32 (disponibile in biblioteca)

de Beauvoir, S., “Preface – Simone de Beauvoir’s Remarks”, in Crimes Against Women: Proceedings of the International Tribunal (1976), ed. D. Russell and N. Van de Ven, Russell Publications 1990, pp. 5-6

Delphy, C., “Il patriarcato, il femminismo e le loro intellettuali”, in
https://manastabalblog.wordpress.com/2021/05/20/il-patriarcato-il-femminismo-e-le-loro-intellettuali/ (10 pp. circa)

Delphy, C., “Pensare il genere. Problemi e resistenze”, in Non si nasce donna, a cura di S. Garbagnoli, V. Perilli, Alegre 2013, pp. 29-47 (disponibile in biblioteca)

Guillaumin C., ‘Il corpo costruito’, in Sesso, razza e pratica del potere. L’idea di natura, a cura di S. Garbagnoli, V. Perilli, V. Ribeiro Corossacz, ombre corte 2020, pp. 133-155
(disponibile in biblioteca)

Irigaray, L., “Avvertenza: uguali o differenti?”, in Io, tu noi. Per una cultura della differenza (1990), Bollati Boringhieri 1992, pp. 9-13

Mieli, M., “Premessa”; “Il desiderio omosessuale è universale”, in Elementi di critica omosessuale [1977], Feltrinelli 2020, pp. 7-8 e pp. 13-23

Smith, B., “Racism and Women’s Studies”, in G.T. Hull et al., eds, But Some of Us Are Brave. Black Women’s Studies, The Feminist Press 1982, pp. 48-51

Wittig, M., ‘Non si nasce donna’, in Non si nasce donna, a cura di S. Garbagnoli, V. Perilli, Alegre 2013, pp. 143-158 (disponibile in biblioteca)

Woolf, V., Una stanza tutta per sé/A Room of One’s Own (testo a fronte), Einaudi 1995, pp. 53-75; 95-99; 167-73 (altre edizioni disponibili in biblioteca)

 

I materiali di difficile reperimento saranno messi a disposizione degli/lle studenti/esse attraverso la piattaforma Studium UniCT.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) che verterà sugli estratti di V. Woolf e sui testi contenuti nel volume Manifesti femministi (introduzione; Combahee River Collective; Federici; Radicalesbians; Redstockings; Rivolta femminile). Chi supera la prova in itinere sosterrà l’esame orale solo sui restanti testi in programma. Il voto finale sarà il risultato della media dei due voti parziali (della prova scritta e dell’esame orale). 

La prova in itinere si svolgerà in inglese per gli/le iscritti/e ai corsi magistrali in Lingue straniere; in italiano per gli/le iscritti/e a tutti gli altri corsi. La prova orale si svolgerà sia in inglese che in italiano per gli/le iscritti/e ai corsi magistrali in Lingue straniere; solo in italiano per gli/le iscritti/e a tutti gli altri corsi.

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale (sia in italiano che in inglese), nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/dalla candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Which definitions of gender have been theorised in the 20th century?

How does the concept of gender relate to that of sex?

What is the difference between “Woman” and “women” in feminist political theory?

What other definition of heterosexuality can you name, besides an “orientation”?

Quali rapporti sociali sono implicati nella rappresentazione del genere in un dato testo, letterario/film/serie tv, etc.? Fornire degli esempi.

What social relations are implied in gender representations in any given literary/cinematic/televised text? Provide examples.

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