Histoire de la langue française
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICOCrediti: 6
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare, in un primo momento, la riflessione sulla lingua che caratterizza il Settecento francese.
In un secondo momento, verranno affrontate le specificità della lingua francese moderna e contemporanea.
Prerequisiti richiesti
Padronanza linguistica a livello C1.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma approfondisce in un primo momento l’esame dell’Encyclopédie, ponendo l’accento sugli interessi linguistici degli Enciclopedisti. Analizza le Liaisons dangereuses di Laclos, per mettere in risalto la pluralità dei registri stilistici, presenti nel testo.
Esamina infine come la Rivoluzione metta in crisi l’idea di una superiorità di un linguaggio letterario, propria al sistema monarchico. Verrà approfondita in quest’ottica l’importanza del teatro rivoluzionario di Monvel, atrtraverso un confronto con il Mariage de Figaro di Beaumarchais, e la retorica rivoluzionaria, nel Père Duchesne di Hébert.
L’analisi stilistica consentirà infine di approfondire le dinamiche retoriche più significative, della lingua francese moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
- Marilia Marchetti, Retorica e linguaggio nel secolo dei Lumi. Equilibrio logico e crisi dei valori, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002.
- Laclos, Les Liaisons dangereuses.
- Beaumarchais, Le Mariage de Figaro.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lo studente approfondirà l'evoluzione della storia della lingua francese durante il Settecento, dall'Encyclopédie alla Rivoluzione e saprà affrontare l'analyse stylistique di un brano | Tutti i testi previsti per l'esame |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.