DEUTSCHE UND VERGLEICHENDE LITERATURWISSENSCHAFTEN

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Renata Giuseppa GAMBINO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alla ricerca critico-letteraria attraverso l’applicazione un approccio comparatistico, culturologico e neuroermeneutico della letteratura europea e tedesca in particolare. Obiettivo principale del corso è fornire strumenti critici, raffinare l’atteggiamento analitico dello studente e spronare la sua autonomia nella ricerca.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua tedesca a livello B2/C1 per gli studenti del corso di laurea magistrale LM37.

Conoscenza della lingua tedesca a livello B1 per gli studenti del corso di laurea magistrale LM14.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso introduce le recenti trasformazioni epistemologiche che investono i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Enuclea singoli aspetti metodologici e ne dimostra alcune possibilità di applicazione.

Saranno oggetto di approfondimento alcuni temi fondamentali della storia culturale europea, quali: la tematizzazione della corporeità e della coscienza in alcuni motivi letterari, gli automi, l’ombra, il doppio.


Testi di riferimento

La tematizzazione della corporeità e della coscienza in alcuni motivi letterari: gli automi, l’ombra, il doppio:

A Introduzione sulle metodologie (un testo a scelta o parte dei seguenti testi)

- Lisa Zunshine, Introduction to Cognitive Cultural Studies, John Hopkins University Press, Baltimore 2010.

- Lisa Zunshine, Cognitive Literary Studies, Oxford University Press, New York 2015.

- McGinn, Colin (2004). Mindsight: Image, Dream, Meaning. Cambridge, MA: Harvard University Press.

- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.

- Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.

B La coscienza: diversità negli approcci (un testo a scelta)

- Daniel Dennett, Coscienza. Che cos’è, trad. it. di Lauro Colasanti, illustr. di Paul Weiner, Laterza, Bari 2009.

- Antonio Damasio, Self comes to Mind, Contructing the Conscious Brain, Pantheon Books, New York 2010.

- Gerald Edelmann, Giulio Tononi, Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione, Einaudi, Torino 2000.

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

- Adalbert von Chamisso, Storia straordinaria di Peter Schlemhil, Garzanti, Milano 2007.

- E.T.A. Hoffmann, L’uomo della sabbia e altri racconti, BUR, Milano 1998

- Mary Shelley, Frankenstein, Mondadori, Milano 2002.

- Oskar Panizza, La fabbrica di uomini, Tranchida editore, Milano 2001.

- James M. Barrie, Peter Pan, Mondadori, Milano 2006.

- Charlotte Brontë, Jane Eyre, Giunti, 2011.

- Johann Wolfgang von Goethe, Faust, Mondadori, Milano, 2005.

D Critica letteraria sul motivo del doppio

- Sara Anelli, Fantasmi dell’Io. Il Doppio nella narrativa gotica di E.T.A. Hoffmann e di E.A.Poe, CUEM, Milano 2006 (online).

 

L’elaborazione dei percorsi di ricerca personalizzati (individuali o di gruppo) richiederà anche una ricerca della bibliografia critica sul web.

 

NB. Gli studenti provenienti da LM14, quindi con un livello di tedesco inferiore a B1 potranno lavorare sulle traduzioni italiane dei testi indicati.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Elementi metodologici riguardanti lo studio del testo letterario da una prospettiva cognitivaLisa Zunshine, Cognitive Literary Studies, Oxford University Press, New York 2015. 
2 Definizione della coscienza Antonio Damasio, Self comes to Mind, Contructing the Conscious Brain, Pantheon Books, New York 2010 
3 IL motivo del doppio nella letteratura europeaSara Anelli, Fantasmi dell’Io. Il Doppio nella narrativa gotica di E.T.A. Hoffmann e di E.A.Poe, CUEM, Milano 2006 (online). 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché delle capacità argomentativa e critica dimostrate dal candidato sia durante la prova in itinere che nell'elaborato finale. Il risultato dell'elaborato finale che sarà consegnato in forma scritta, sarà anche argomento di discussione alla prova orale finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il corso oltre ad introdurre alcune metodologie della ricerca letteraria più innovative intende fornire agli studenti maggiore consapevolezza sulle metodologie della ricerca.È pertanto consigliiato prendere parte alle lezioni in modo da poter anche avere uno scambio proficuo con la docente a proposito del reperimento dei materiali per il proprio approfondimento e alla possibile strutturazione e articolazione dell'elaborato.

Il corso richiede l'attiva partecipazione da parte degli studenit e delle studentesse e prevede anche lo scambio reciproco di materiali attraverso la piattaforma STUDIUM.

La ricerca di materiali sarà condotta anche in aula pertanto è consentito portare con se smartphones, tablets o altro che possano essere connessi alla rete wi-fi.