LITERATURA HISPANOAMERICANA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola al livello B2 del QCER.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’epoca precolombiana ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, i drammi della “Trilogía de la Resistencia” di Ariel Dorfman e l’opera Traidor di Reinaldo Arenas.


Testi di riferimento

a) Antologia:

Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum.

b) Letteratura:

C. Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991.

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.

Approfondimenti

  • Ariel Dorfman, Lector, in Teatro 2, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 1996, pp. 9-84 (o qualsiasi altra edizione).

  • Ariel Dorfman, Viudas, in Teatro 2, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 1996, pp. 85-191 (o edizioni successive).

    Testi critici:

  • Domenico Antonio Cusato, “Lector” di Ariel Dorfman: le varie dimensioni della realtà, in AA. VV., Scritti in onore di Candido Panebianco, offerti da colleghi e allievi ispanisti dell’Università di Catania, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2009, pp. 67-79.

  • Domenico Antonio Cusato, La denuncia de los desaparecidos en “Viudas” de Ariel Dorfman, in AA. VV., Atti del Convegno di studi su “La dittatura di Pinochet e la transizione alla democrazia in Cile: tra storia e letteratura”, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2004, pp. 57-69.

     

    Seminario

  • Reinaldo Arenas, Traidor, in Persecución (Cinco piezas de teatro expermental), Miami, Universal, 1986 (o edizioni successive).

    Testo critico:

Sabrina Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori più rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.