Histoire de la langue française

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO
Docente: Maria Ersilia MARCHETTI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare, in un primo momento, la riflessione sulla lingua che caratterizza il Settecento francese.

In un secondo momento, verranno affrontate le specificità della lingua francese moderna e contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Padronanza della lingua francese acquisita nel triennio e esame di Langue et Traduction del primo anno della laurea magistrale.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il programma possiede una duplice valenza.

In un primo momento, verrà approfondito l’esame dell'evoluzione della lingua francese durante il Settecento, secolo fondamentale per capire le dinamiche del francese contemporaneo. Verrà dapprima analizzato il lavoro “normativo” dei linguisti settecenteschi, per poi riflettere sugli esiti dell’Encyclopédie. Analizzeremo quindi le Liaisons dangereuses di Laclos, per mettere in risalto la pluralità dei registri stilistici, presenti nel testo.

Durante il corso, esamineremo infine come la Rivoluzione metta in crisi l’idea di una superiorità di un linguaggio letterario, propria al sistema monarchico. Verrà approfondita in quest’ottica l’importanza del teatro rivoluzionario di Monvel, attraverso un confronto con il Mariage de Figaro di Beaumarchais, e quella della retorica rivoluzionaria, nel Père Duchesne di Hébert.

Il secondo momento del corso è costituito dall'apprendimento dell'analisi stilistica. L’analisi stilistica consentirà infatti di approfondire le dinamiche retoriche più significative della lingua francese, moderna e contemporanea.


Testi di riferimento

Per la parte storica:

- Marilia Marchetti, Retorica e linguaggio nel secolo dei Lumi. Equilibrio logico e crisi dei valori, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002.

- Laclos, Les Liaisons dangereuses

- Beaumarchais, Le Mariage de Figaro

Per la parte linguistica:

- L'épreuve de langue française AU CAPES DE LETTRES MODERNES (Partie ANALYSE STYLISTIQUE), Cécile Narjoux, Olivier Bertrand, Antoine Gautier, Laurent Susini, ELLIPSES (2011).

- Introduction à l'analyse stylistique, Catherine Fromilhague, Anne Sancier-Château, ARMAND COLIN (2016).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La langue du XVIIIème siècleEncyclopédie 
2le style nobleles liaisons dangereuses et la Nouvelle Héloise 
3la langue de la RévolutionHébert e Monvel 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

Le prove in itinere e la prova scritta riguarderanno l'analisi stilistica, secondo le modalità apprese durante le lezioni

Prova di fine corso

Prova scritta e Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.