METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.

Contenuti del corso

Il corso introduce le recenti trasformazioni epistemologiche che investono i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Enuclea singoli aspetti metodologici e ne dimostra alcune possibilità di applicazione.
Lo studente deve subito mettere in gioco le nuove strategie apprese mediante la realizzazione di lavori individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Testi di riferimento

A La neuroestetica (un testo a scelta)
- F. Cappelletto, Neuroestetica, Bari, Laterza, 2009.
- S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.
- S. Zeki, Con gli occhi del cervello, Roma, Di Renzo, 2008.

B Poetica cognitiva (un testo a scelta)
- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.
- Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi
- J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.
- H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.
- H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione