METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.
Contenuti del corso
Il corso introduce le recenti trasformazioni epistemologiche che investono i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Enuclea singoli aspetti metodologici e ne dimostra alcune possibilità di applicazione.
Lo studente deve subito mettere in gioco le nuove strategie apprese mediante la realizzazione di lavori individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.
Lo studente deve subito mettere in gioco le nuove strategie apprese mediante la realizzazione di lavori individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.
Testi di riferimento
A La neuroestetica (un testo a scelta)
- F. Cappelletto, Neuroestetica, Bari, Laterza, 2009.
- S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.
- S. Zeki, Con gli occhi del cervello, Roma, Di Renzo, 2008.
B Poetica cognitiva (un testo a scelta)
- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.
- Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.
C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi
- J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.
- H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.
- H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.
D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione
- F. Cappelletto, Neuroestetica, Bari, Laterza, 2009.
- S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.
- S. Zeki, Con gli occhi del cervello, Roma, Di Renzo, 2008.
B Poetica cognitiva (un testo a scelta)
- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.
- Marco Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.
C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi
- J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.
- H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.
- H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.
D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione