DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GRAZIA ARENA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

·         la conoscenza e la comprensione dei principali nodi concettuali, epistemologici e didattici correlati all’insegnamento della Geografia nelle scuole;

·         la capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;

·         la capacità di trasformare le conoscenze in fondamentali competenze pratiche, ad esempio: elaborare un curriculum e progettare le attività di insegnamento,  scegliere un libro di testo, impostare lezioni sul campo, valutare i processi di apprendimento;

·         le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle sociali e culturali;

·         la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite  e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

·         la capacità di applicare il service learning: di osservare, scoprire, comprendere il territorio per promuovere capacità civiche, relazioni con la comunità, gli enti locali e il mondo del lavoro;

·         l’abilità a mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di documentari, seminari ed escursioni didattiche.

Prerequisiti richiesti

Saper localizzare fenomeni su atlanti e geo-carte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo B (3 CFU)

Temi didattici generali, teorici e pratici: metodi, strumenti, spazi; apprendimento significativo, verifiche, valutazione dell’insegnamento geografico; scelta dei libri di testo, lettura e interpretazione di carte geografiche, lettura e interpretazione di dati e statistiche; CLIL, Cooperative Learning, Service learning: scuola -  comunità e le loro   relazioni di orizzontalità.

Testi di riferimento

Modulo B (3 CFU)

  • DE VECCHIS G., PASQUINELLI D’ALLEGRA D., PESARESI C., Didattica della geografia, UTET, Torino, 2020, pp. 3-352

(studiare le seguenti parti: Cap. 1, pp. 11- 18; Cap. 3, tutto; Cap. 6, tutto; Cap. 7, pp. 126-134; Cap. 8, tutto; Cap. 9, tutto; Cap. 10, tutto; Cap. 11, tutto).

  • FIORIN I., Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning, Mondadori,  Milano, 2016, pp. XIV-226.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale.

La prova in itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.

Per l’esame finale è prevista una prova orale.

Il programma prevede una differenziazione tra un modulo generale-teorico, volto all’approfondimento dei fondamenti della Didattica della Geografia, e un modulo pratico dedicato alla realizzazione di lavori sperimentali in collaborazione con gli studenti. La conoscenza dei contenuti teorici del corso sarà verificata attraverso una prova orale. L’acquisizione di competenze didattiche pratiche sarà verificata attraverso la lettura e l’interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti, carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.

Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Modulo B (CFU 3)

La didattica della geografia: obiettivi, temi, finalità  - metodi e strumenti della geografia- osservazione diretta e indiretta -  i principi dell’educazione geografica -  l’apprendimento autentico – le emozioni nella geografia attiva - il concetto di competenza geografica - il costruttivismo- la metodologia ricerca/azione, cooperative learning- la didattica per problemi- la didattica capovolta- compiti autentici di apprendimento- apprendimento della geografia con il CLIL -  i modelli della valutazione autentica – la scelta del libro di testo - geografia e mass media.

Che cosa si intende per emergenza educativa? Che cos’è il Nuovo Umanesimo? Quali caratteristiche ha la Scuola Incluisva? Che cos’è il Service Learning e quale tipo di progettazione mette in campo? Che cosa sono le buone pratiche? Casi studio di Service Learning.
ENGLISH VERSION