Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle
raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee
originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e
abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in
contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di
studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla
base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le
proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Modulo B (CFU 3)
Il corso è
finalizzato all’acquisizione dei nodi concettuali, epistemologici e didattici
correlati all’insegnamento della Geografia, nonché all’acquisizione di
fondamentali competenze pratiche, ad esempio: consultare le carte geografiche
di base, elaborare dati statistici, interpretare paesaggi osservati nella
realtà o in altra documentazione iconografica, come elaborare un curriculum e progettare le
attività di insegnamento, come scegliere un libro di testo, sviluppare e
potenziare il lessico specifico, impostare lezioni sul campo e valutare i
processi di apprendimento.
Modulo A (CFU 3)
Inoltre, il
corso intende promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper
valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare
la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle
sociali e culturali.
|