STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA DE LUCARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e lezioni in forma di laboratorio di ascolto/visione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la storia della musica; conoscenza dei lineamenti di storia della musica dal Settecento ai giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
2 | 2) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
3 | 3) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
4 | 4) L'indagine storico-musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
5 | 5) La trasmissione del sapere storico-musicale | H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, |
6 | 6) Il metodo storiografico | M. De Luca, Un approccio alla costruzione del sapere storico-musicale |
7 | 7) L’opera d’arte e la sua riproduzione | La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 383-409 |
8 | 8) Direzione scenica e regìa | Storia dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V (La spettacolarità), Torino, EDT, 1988, pp. 125-174 |
9 | 9) La regìa moderna di opere del passato | Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, vol II (Il sapere musicale), Torino, Einaudi, 2002, pp. 1029-1063 |
10 | 10) La regìa moderna di opere del passato, | Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, vol II (Il sapere musicale), Torino, Einaudi, 2002, pp. 1029-1063 |
11 | 11) lo spettatore all’opera | P. Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 359-367 |
12 | 12) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
13 | 13) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
14 | 14) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
15 | 15) L’opera d’arte e la sua riproduzione | La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 383-409 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
Una prima prova in itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla prima parte del programma (modulo A).
L'esame finale si svolge in forma di colloquio e mira ad accertare la conoscenza dei contenuti relativi al modulo B.
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti - La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.