ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZORisultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Nello specifico, l’insegnamento mira a fornire allo studente un allargamento delle conoscenze e della prospettiva d’indagine sui processi formativi delle letterature europee, in riferimento alle principali forme letterarie, al canone dei testi, alle dinamiche culturali, secondo metodologie incentrate su un comparatismo ampio e sul collegamento fra l’orizzonte medievale e quello moderno.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Ricezione, comparatismo e canone letterario
2. Ecocritica fra medioevo e modernoTesti di riferimento
1. - A. Pioletti, Filologia e critica. Contro gli stereotipi, Rubbettino 2021, pp. 224, capp. I, II, III, IV, VII, VIII (pp. 126);
- Scrittrici del Medioevo. Un’antologia, E. Bartoli, D. Manzoli, N. Tonelli, Introduzione (pp. 18), 3 brani a scelta per ogni capitolo (con profilo biografico delle rispettive autrici, pp. 293-338).
2. -S. Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Edizioni Ambiente, 2015 (pp. 158);
- M. Pereira, Immaginate che una donna immagini: Ildegarda di Bingen profetessa della viriditas, in Autrici di civiltà. Un sito di donne, del passato presente e futuro che ridefiniscono la civiltà, pp. 1-5 https://www.autricidicivilta.it/immaginate-che-una-donna-immagini-ildegarda-di-bingen-profetessa-della-viriditas-michela-pereira/ (disponibile anche su Studium);
- E. Creazzo, «E poi osservare gli animali e gli alberi e imparare altre grammatiche d’amore». Il sentimento di “altri regni” nell’opera di Chandra Candiani, in Medioevo romanzo e Orientale. Il vento di eros, Atti del XIII colloquio internazionale, Rubbettino 2024, pp. 127-146 (disponibile su Studium).
Ulteriore materiale, introdotto a lezione, verrà caricato sulla piattaforma Studium
Letture scelte da :
Ildegarda di Bingen, Libro delle creature. Differenze sottili delle nature diverse, a cura di A. Campanini, Carocci 2011.
Chandra Candiani, Questo immenso non sapere. Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano, Einaudi 2021.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere: relazione sulla parte 1 del programma
Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa è la leggibilità di un’opera ?
Cosa è il canone letterario e come ripensarlo?
Cosa si intende per origini europee delle letterature?
Cosa significa approccio comparatistico nell’ambito dell’interpretazione letteraria