LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Attilio SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

1)      Conoscenza e comprensione

Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione storico-culturale degli stessi -  verrà testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che richiede la redazione di un saggio critico.

3)      Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata, qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico e critico letterario.

4)      Abilità comunicative

Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni critico-teoriche) e di ricerca scientifica

5)      Capacità di apprendimento

La studentessa e lo studente sono chiamati a mostrare una avanzata capacità di apprendimento nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una maturità piena nella elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di insegnamento letterario e di ricerca scientifica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.

Prerequisiti richiesti

Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il modulo A presenta un testo sul recente dibattito teorico-critico in ambito letterario. Il modulo B si concentra sul rapporto tra letteratura e politica, in particolare sul tema contemporaneo della cospirazione in una serie di romanzi e film tra Italia e Stati Uniti.

Testi di riferimento

Modulo A: Letteratura oggi (2 CFU)

Testo: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp.13-286.

 

Modulo B: La democrazia in pericolo: un percorso tra romanzo e cinema (4 CFU)

Testi narrativi (almeno tre a scelta): P. Roth, Il complotto contro l’America, Einaudi, Torino; D. DeLillo, Libra, Einaudi, Torino; L. Sciascia, L’Affaire Moro, ediz. a scelta Adelphi o Sellerio; P.P. Pasolini, Petrolio, ediz. a scelta Einaudi, Mondadori o Garzanti.

Testi filmici:  JFK, O. Stone, 1991; JFK Revisited: Through the Looking Glass, O. Stone, 2021; Esterno notte, M. Bellocchio, 2022.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio, obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione critica avanzata dei candidati.

Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento della letteratura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ermeneutica e pratiche del commento. Analisi testuale e restituzione critica e creativa. Relazione tra particolare e generale nei processi interpretativi.
ENGLISH VERSION