METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LINA SCALISI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere l’origine e l’evoluzione della moderna critica storica. Conoscere le principali tipologie di fonti e il loro uso per la ricostruzione storica. Acquisire capacità critica circa l’individuazione, il reperimento, l’elaborazione e il trattamento delle fonti storiche. Conoscere la differenza tra storia e storiografia. Conoscere i problemi e metodi della ricerca storica applicati alla storiografia italiana ed europea ed il ruolo del metodo storico nel tempo presente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, anche in forma di dialogo, e attività seminariali.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo A. Il metodo storico e le fonti della storia. (3 CFU)

Nella prima parte del corso si esporranno alcune questioni metodologiche generali e di lungo periodo, relative alla ricerca storica e ai modi attraverso i quali la storia viene raccontata. Saranno inoltre illustrate ed esaminate alcune tipologie di fonti (archivistiche, letterarie, private e personali, figurative, audiovisive).

 

Modulo B. Gli intellettuali e la storia: passato e presente. (3 CFU)

Nella seconda parte del corso si declineranno le questioni principali della storiografia italiana ed europea alla luce dello stringente connubio con le vicende storiche che prendono avvio dalla costruzione dello Stato italiano, la sua complessa modernizzazione, fino ai problemi sollecitati da un presente complesso. La discussione intorno ai temi proposti costituirà, inoltre, un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.

Testi di riferimento

Modulo A. Il metodo storico e le fonti della storia (3 CFU):

 

S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2013, pp. 210.

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, 2006, pp. 86-122.

 

Modulo B. Gli intellettuali e la storia: passato e presente (3 CFU)

       

G. Giarrizzo, La Storiografia della Nuova Italia, vol. I., Edizioni Storia e letteratura, Roma, 2018, pp. 9-116;

F. Benigno, La storia al tempo dell’oggi, Il Mulino, Bologna, 2024, pp. 173.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova orale

Prova scritta

 

Alla fine del corso, è prevista la possibilità di svolgere una prova orale o scritta in itinere (Modulo A). La prova è volta ad accertare la ricezione del metodo storiografico, le conoscenze acquisite e la capacità di analizzare le fonti, sviluppando un tema proposto a lezione, coerente con il programma, mediante testi, immagini e documenti, concordati con la cattedra durante il corso.

 

Superando la prova, alle sessioni l’esame orale verterà solo sul modulo B.

 

Non svolgendo la prova, alle sessioni l’esame orale verterà su entrambi i moduli, A e B.

 

Per la valutazione di prova ed esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I caratteri del metodo storico; le fonti: analisi, interpretazione, tipologia; approcci allo studio della storia moderna, metodi e prospettive; quale storiografia per la storia d’Italia? Il ruolo degli intellettuali: posizioni a confronto; la storiografia europea; la storia al tempo dell’oggi.
ENGLISH VERSION