METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
LINA SCALISI
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere l’origine e l’evoluzione della moderna
critica storica. Conoscere le principali tipologie di fonti e il loro uso per
la ricostruzione storica. Acquisire capacità critica
circa l’individuazione, il reperimento, l’elaborazione e il trattamento delle
fonti storiche. Conoscere la differenza tra storia e storiografia. Conoscere i
problemi e metodi della ricerca storica applicati alla storiografia italiana ed
europea ed il ruolo del metodo storico nel tempo presente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali, anche in forma di dialogo, e attività seminariali.
Prerequisiti richiesti
Buona
conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di
partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A. Il metodo storico e le
fonti della storia. (3 CFU)
Nella prima parte del corso si esporranno alcune questioni
metodologiche generali e di lungo periodo, relative alla ricerca storica e ai
modi attraverso i quali la storia viene raccontata. Saranno inoltre illustrate
ed esaminate alcune tipologie di fonti (archivistiche, letterarie, private e personali,
figurative, audiovisive).
Modulo B. Gli intellettuali e la storia: passato
e presente. (3 CFU)
Nella seconda parte del corso si
declineranno le questioni principali della storiografia italiana ed europea
alla luce dello stringente connubio con le vicende storiche che prendono avvio
dalla costruzione dello Stato italiano, la sua complessa modernizzazione, fino
ai problemi sollecitati da un presente complesso. La discussione intorno ai
temi proposti costituirà, inoltre, un momento di riflessione critica e di
apprendimento metodologico.
Testi di riferimento
Modulo A. Il metodo
storico e le fonti della storia (3 CFU):
S. Luzzatto, Prima lezione di metodo
storico, Roma-Bari, Laterza, 2013, pp. 210.
R. Bizzocchi, Guida
allo studio della storia moderna, Roma-Bari, 2006, pp. 86-122.
Modulo B. Gli
intellettuali e la storia: passato e presente
(3 CFU)
G. Giarrizzo, La Storiografia della Nuova Italia, vol.
I., Edizioni Storia e letteratura, Roma, 2018, pp. 9-116;
F. Benigno, La
storia al tempo dell’oggi, Il Mulino, Bologna, 2024, pp. 173.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova orale
Prova scritta
Alla
fine del corso, è prevista la possibilità di svolgere una prova orale o scritta
in itinere (Modulo A). La prova è volta ad accertare la ricezione del metodo
storiografico, le conoscenze acquisite e la capacità di analizzare le fonti,
sviluppando un tema proposto a lezione, coerente con il programma, mediante
testi, immagini e documenti, concordati con la cattedra durante il corso.
Superando
la prova, alle sessioni l’esame orale verterà solo sul modulo B.
Non
svolgendo la prova, alle sessioni l’esame orale verterà su entrambi i moduli, A
e B.
Per la valutazione di prova
ed esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I caratteri del metodo
storico; le fonti: analisi, interpretazione, tipologia; approcci allo studio
della storia moderna, metodi e prospettive; quale storiografia per la storia
d’Italia? Il ruolo degli intellettuali: posizioni a confronto; la storiografia
europea; la storia al tempo dell’oggi.
ENGLISH VERSION