FILOLOGIA ITALIANA DEL RINASCIMENTO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Antonio DI SILVESTRO

Risultati di apprendimento attesi

 

1) Conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) Capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) Capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete.

4) Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

 

Obiettivi specifici:

- Conoscenza degli aspetti formali e materiali della tradizione letteraria del Rinascimento.

- Capacità di applicare le metodologie ecdotiche alla lettura e interpretazione delle opere e della loro genesi.

- Capacità di estendere le metodologie acquisite all’analisi filologica e all’interpretazione di altri testi della letteratura italiana.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali autori e opere della letteratura italiana dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Conoscenza dei principali lineamenti di storia della lingua letteraria italiana e dei fondamenti della critica del testo.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

A La filologia dei testi del Rinascimento tra manoscritto e stampa. (1 CFU)

 

B I commenti umanistico-rinascimentali al Petrarca volgare: I Triumphi (2 CFU).

 

C Problemi filologici del teatro del ‘500: Antonfrancesco Grazzini, detto il Lasca (2 CFU)

 

D La lirica spirituale e le rime di Vittoria Colonna. (1 CFU)

Testi di riferimento

A (1 CFU)

-  C. Del Vento, La «critica degli scartafacci» ai suoi albori: la ‘protocritica’ delle varianti e gli «incunaboli della critica genetica», in Gli «scartafacci degli scrittori». I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX), Roma, Carocci, 2022, pp. 19-52;

- C. Caruso – E. Russo, Introduzione, in La filologia italiana del Rinascimento, a cura di C. Caruso ed E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018, pp. VII-XXIII;

- G. Montecchi e A. Sorella, I nuovi modi della tradizione : la stampa fra Quattro e Cinquecento, in Storia della letteratura italiana. Dir. da E. Malato, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno, 2001, pp. 633-673;

- P. Trovato, Con ogni diligenza corretto. La stampa e le revisioni editoriali dei testi letterari italiani (1470-1570), Bologna, il Mulino, 1991, pp. 19-48;

- S. Villari, Tra bibliografia e critica del testo: un esempio dell’editoria cinquecentesca, in Gli orizzonti dell’ecdotica¸ a cura di F. Rico, Roma, Carocci, 2022, pp. 119-146.

 

B (2 CFU)

- Selezioni di pagine dai commenti ai Triumphi (Ilicino, Vellutello, Gesualdo, Daniello) dal sito https://petrarch.mml.ox.ac.uk/;

- G. Belloni, Commenti petrarcheschi, in Dizionario critico della letteratura italiana, a cura di V. Branca, Torino, UTET, 1986, pp. 22-39;

- M. Santagata, Introduzione, in F. Petrarca, Trionfi, Rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di V. Pacca e L. Paolino, Milano, Mondadori, 1996, pp. XIII-LII;

- F. Petrarca, Triumphus Mortis e Triumphus Eternitatis, ivi, pp. 267-346 e 505-538.

 

C (2 CFU)

- A. Grazzini (Il Lasca), Teatro, a cura di G. Grazzini, Roma-Bari, Laterza, 1953 (le commedie La gelosia, pp. 5-117 e La strega, pp. 179-242 e la Nota, pp. 575-618) ;

- A. Scannapieco, Sulla filologia dei testi teatrali, in Gli orizzonti dell’ecdotica¸ a cura di F. Rico, Roma, Carocci, 2022, pp. 297-327;

- P. Vescovo, Filologia teatrale. Limiti del campo e peculiarità, in «Ecdotica», 19, 2022, pp. 134-164 ;

- F. Pignatti, voce Grazzini Antonfrancesco, in Dizionario biografico degl’Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2002 (https://www.treccani.it/enciclopedia/antonfrancesco-grazzini_(Dizionario-Biografico /)

- M. Durante, L’inquieta tradizione della Strega del Lasca, in «Studi Medievali e Umanistici», VII, 2009, pp. 291-353.

   

D (1 CFU)

- Rime spirituali, in Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi tascabili, 2001, pp. 276-289 ;

- Liriche del Cinquecento, a cura di A. Chemello e L. Fortini, Milano, iacobellieditore, 2014, pp. 63-121;

- V. Colonna, Rime, a cura di A. Bullock, Roma-Bari, Laterza, 1982 (Nota al testo, pp. 223-229, 325-330);

- G. Gorni, Le forme primarie del testo poetico, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, vol. III. Le forme del testo. I. Teoria e poesia, Torino, Einaudi, 1984, pp. 504-518.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova scritta in itinere sugli argomenti dei moduli A e B, superata la quale gli studenti porteranno all’esame i soli moduli C e D.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La filologia del Rinascimento.

Aspetti esterni e interni del libro a stampa nel ’500.

La trasmissione delle opere attraverso la stampa.

Gli inizi della critica degli scartafacci.

La tradizione testuale dei commenti ai Triumphi di Petrarca.

I commenti umanistico-rinascimentali ai Triumphi.

Problemi filologici del teatro di Grazzini.

Problemi ecdotici dei testi teatrali.

Analisi de La strega e de La gelosia.

Il canzoniere di Vittoria Colonna : le rime spirituali.
ENGLISH VERSION