DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
GRAZIA ARENA
Risultati di apprendimento attesi
Secondo
i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di
comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di
elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le
conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a
tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari)
connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze
e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in
modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori
specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione
della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Modulo B (CFU 3)
Il corso è
finalizzato all’acquisizione dei nodi concettuali, epistemologici e didattici
correlati all’insegnamento della Geografia, nonché all’acquisizione di
fondamentali competenze pratiche, ad esempio: consultare le carte geografiche di
base, elaborare dati statistici, interpretare paesaggi osservati nella realtà o
in altra documentazione iconografica, come elaborare un curriculum e progettare le
attività di insegnamento, come scegliere un libro di testo, sviluppare e
potenziare il lessico specifico, impostare lezioni sul campo e valutare i
processi di apprendimento.
Modulo A (CFU 3)
Inoltre, il corso
intende promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper valutare e
interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare la
comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle sociali e
culturali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di documentari,
seminari ed escursioni didattiche.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geo-carte e possedere
nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Frequenza lezioni
FACOLTATIVA
Contenuti del corso
Modulo B (CFU 3)
Temi didattici generali,
teorici e pratici: metodi, strumenti, spazi, verifiche, valutazione dell’insegnamento
geografico. Lettura e interpretazione di carte geografiche, lettura e interpretazione
di dati e statistiche, laboratori di ricerca attraverso il cooperative learning.
Modulo A (CFU 3)
Temi
di geografia regionale, analisi delle “fratture” regionali del sistema geopolitico
mediterraneo e comprensione delle differenze degli elementi sociali, culturali,
demografici ed economici. Il paesaggio siciliano: l’evoluzione del
territorio e il cambiamento paesaggistico; Le fonti letterarie come strumento di didattica della geografia:
descrizione della Sicilia attraverso racconti, saggi e fatti di cronaca.
Testi di riferimento
Modulo
B (CFU 3)
- DE VECCHIS G., PASQUINELLI D’ALLEGRA D., PESARESI C., Didattica della geografia, UTET,
Torino, 2020, pp.3-352.
Modulo A (CFU 3)
- S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo
d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009, Introduzione e cap. 1 (pp.
1-72).
- S. CANNIZZARO, G. L.
CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale
ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 (pp. 1-109).
- G. SAVATTERI, Non c’è più la
Sicilia di una volta, Laterza, Bari-Roma, 2017, Introduzione e 5
saggi a scelta.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Il percorso
scientifico della geografia: dal mondo classico al secolo del metodo - la
didattica della geografia: obiettivi, temi, finalità - metodi e strumenti della geografia-
osservazione diretta e indiretta - i
principi dell’educazione geografica -
l’apprendimento autentico – le emozioni nella geografia attiva - il concetto
di competenza geografica - il costruttivismo- la metodologia ricerca/azione, cooperative
learning- la didattica per problemi- la didattica capovolta- compiti autentici
di apprendimento- apprendimento della geografia con il CLIL - i modelli della valutazione autentica – la scelta
del libro di testo - le geo-tecnologie e
il web nell’apprendimento della geografia - geografia e mass media. |
DE VECCHIS G., PASQUINELLI D’ALLEGRA D., PESARESI C., Didattica della geografia, UTET,
Torino, 2020, pp.3-352.
|
2 | |
S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo
d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009, Introduzione e cap. 1 (pp.
1-72).
|
3 | |
S. CANNIZZARO, G. L.
CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale
ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 (pp. 1-109).
|
4 | |
G. SAVATTERI, Non c’è più la
Sicilia di una volta, Laterza, Bari-Roma, 2017, Introduzione e 5
saggi a scelta.
|
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODULO A (CFU 3) E MODULO B (CFU 3)
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso
una prova in itinere e una prova
orale finale.
La prova in
itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare
in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a
scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della
prova in itinere si terrà conto
della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità
del power point.
Per l’esame finale è prevista una prova orale.
Il programma prevede una
differenziazione tra un modulo generale-teorico volto all’approfondimento dei
fondamenti della Didattica della Geografia, e un modulo pratico dedicato alla
realizzazione di lavori sperimentali in collaborazione con gli studenti. La
conoscenza dei contenuti teorici del corso sarà verificata attraverso una prova
orale. L’acquisizione di competenze didattiche pratiche sarà verificata attraverso
la lettura e l’interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti,
carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione
del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata
dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali
dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.
Si terrà conto, inoltre,
della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli
argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il
docente metterà a disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- DE VECCHIS G., PASQUINELLI D’ALLEGRA D., PESARESI C., Didattica della geografia, UTET,
Torino, 2020, pp.3-352.
Il percorso
scientifico della geografia: dal mondo classico al secolo del metodo - la
didattica della geografia: obiettivi, temi, finalità - metodi e strumenti della geografia-
osservazione diretta e indiretta - i
principi dell’educazione geografica -
l’apprendimento autentico – le emozioni nella geografia attiva - il concetto
di competenza geografica - il costruttivismo- la metodologia ricerca/azione, cooperative
learning- la didattica per problemi- la didattica capovolta- compiti autentici
di apprendimento- apprendimento della geografia con il CLIL - i modelli della valutazione autentica – la scelta
del libro di testo - le geo-tecnologie e
il web nell’apprendimento della geografia - geografia e mass media.
- S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo
d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009, Introduzione e cap. 1 (pp.
1-72).
L’area geografica
del Mediterraneo può essere considerata una regione?
Quali sono le mesoregioni del Mediterraneo ?
Quali sono gli indicatori delle tre fratture del Mediterraneo ?
- S. CANNIZZARO, G. L.
CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale
ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 (pp. 1-109).
Quali sono i
caratteri morfologici della Sicilia?
Quali sono i principali agglomerati industriali dell’Isola ?
Quali sono e in quali zone della Sicilia insistono le più diffuse colture?
- G. SAVATTERI, Non c’è più la Sicilia
di una volta, Laterza, Bari-Roma, 2017, Introduzione e 5 saggi
a scelta.
Chi sono i
protagonisti del saggio di Savatteri «Gli antisiciliani»?
Cosa descrive il saggio «Sex and the Sicily»?
Quali caratteristiche presentano le
donne manager e imprenditrici della Sicilia moderna?
ENGLISH VERSION