LETTERATURE COMPARATE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
Attilio SCUDERI
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione
Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei
concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le
capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità
ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione
storico-culturale degli stessi - verrà
testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che
richiede la redazione di un saggio critico.
3)
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata,
qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico
e critico letterario.
4)
Abilità comunicative
Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità
comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza
dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni
critico-teoriche) e di ricerca scientifica
5)
Capacità di apprendimento
La studentessa e lo
studente sono chiamati a mostrare una avanzata capacità di apprendimento
nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una maturità piena nella
elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e
culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di
insegnamento letterario e di ricerca scientifica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso
si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura,
analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la
frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e
dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in
gruppo.
Prerequisiti richiesti
Una
conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un
consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare
letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste
e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie
maturate dagli studenti negli anni di triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il primo
modulo introduce allo studio della letteratura come forma fondamentale di
comunicazione umana e culturale, ma anche al dibattito tra letteratura e altre
forme di conoscenza umanistica. Il secondo modulo si concentra sul rapporto tra
romanzo, storia e immaginario politico dall’inizio del Novecento ai nostri
giorni.
Testi di riferimento
Modulo A: Letteratura oggi (2 CFU)
Testi: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp. 13-286.
Modulo B: Il romanzo, la storia e l’immaginario politico (4 CFU)
Testi narrativi (almeno tre sui cinque proposti): J. Saramago, Saggio sulla lucidità, Einaudi; D. DeLillo, Libra, Einaudi; J. Cercas, Anatomia di
un istante, Guanda; G. Garcia Marquez, Il generale
nel suo labirinto, Mondadori; J. Conrad, Nostromo,
Mondadori.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la
candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il
secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio,
obbligatorio e originale, intende verificare la capacità di scrittura ed
elaborazione critica avanzata dei candidati. Forme di utilizzo di supporti di
AI, se rilevati, verranno sanzionati con l’annullamento della prova.
Prova orale: verte
sulla restante parte della materia, e consta di un numero variabile di domande
tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza
critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento
della letteratura.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione del fenomeno letterario e del suo
sviluppo storico. Ermeneutica e pratiche del commento: intertestualità, mondi
possibili, struttura testuale, temi, generi, modi. Comprensione della
narratività come processo storico e cognitivo. Analisi testuale e restituzione
critica e creativa. Relazione tra particolare e generale del sistema-testo nei
processi interpretativi. Caratteri storici e formali del genere del romanzo.
ENGLISH VERSION