LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Attilio SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

1)    Conoscenza e comprensione

Il corso punta a trasmettere la conoscenza e la comprensione dei concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità di applicare competenze critiche, scritte ed orali.

 

2)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’applicazione di conoscenza e comprensione – abilità ermeneutico-interpretative dei testi, capacità di collocazione storico-culturale degli stessi -  verrà testata tramite esercitazioni orali e scritte e tramite la tesina finale che richiede la redazione di un saggio critico.

 

3)    Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà raggiungere un’autonomia di giudizio critico elevata, qualificata e adeguata al dibattito teorico contemporaneo in ambito umanistico e critico letterario.

 

4)    Abilità comunicative

Il corso richiede un’adeguata capacità di sviluppo delle abilità comunicative orali e scritte anche in chiave pedagogico-didattica (chiarezza dei concetti, capacità di costruzione di sintesi esaustive su questioni critico-teoriche) e di ricerca scientifica

 

5)    Capacità di apprendimento

     La studentessa e lo studente sono chiamati a mostrare una avanzata capacità di apprendimento nell’ambito letterario e interdisciplinare, e una maturità piena nella elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di insegnamento letterario e di ricerca scientifica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.

Prerequisiti richiesti

Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il primo modulo introduce allo studio della letteratura come forma fondamentale di comunicazione umana e culturale, ma anche al dibattito tra letteratura e altre forme di conoscenza umanistica. Il secondo modulo si concentra sul rapporto tra romanzo, storia e immaginario politico dall’inizio del Novecento ai nostri giorni.

Testi di riferimento

Modulo A: Letteratura oggi (2 CFU)

Testi: F. Bertoni, Letteratura, Carocci, Roma, 2018, pp. 13-286.

 

Modulo B: Il romanzo, la storia e l’immaginario politico (4 CFU)

Testi narrativi (almeno tre sui cinque proposti): J. Saramago, Saggio sulla lucidità, Einaudi; D. DeLillo, Libra, Einaudi; J. Cercas, Anatomia di un istante, Guanda; G. Garcia Marquez, Il generale nel suo labirinto, Mondadori; J. Conrad, Nostromo, Mondadori.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio, obbligatorio e originale, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione critica avanzata dei candidati. Forme di utilizzo di supporti di AI, se rilevati, verranno sanzionati con l’annullamento della prova.

 

Prova orale: verte sulla restante parte della materia, e consta di un numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento della letteratura.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione del fenomeno letterario e del suo sviluppo storico. Ermeneutica e pratiche del commento: intertestualità, mondi possibili, struttura testuale, temi, generi, modi. Comprensione della narratività come processo storico e cognitivo. Analisi testuale e restituzione critica e creativa. Relazione tra particolare e generale del sistema-testo nei processi interpretativi. Caratteri storici e formali del genere del romanzo.
ENGLISH VERSION