TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Rosalba GALVAGNO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Apprendimento della specificità del discorso letterario attraverso lo studio della teoria letteraria moderna (Teorie della “Lettura” e della “Testualità”).


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Teoria della letteratura.

La lettura, le letture.

Lettura e cinema.


Testi di riferimento

A Teoria della letteratura (2 CFU).

Testo (si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei capp. indicati):

- ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria, Einaudi: Introduzione (pp. 3-21); cap. IV. Il Lettore (pp. 149-178).

- REMO CESERANI, Glossario in Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 197-258.

La lettura, le letture

Testi:

- ROLAND BARTHES, La lettura, in ID., Scritti. Società, testo, comunicazione, Einaudi, Torino 1998, pp. 261-291 (fotocopie).

- ROSALBA GALVAGNO, La lettura ad alta voce. «Mondo di carta», «A voce alta-The Reader», in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, a cura di Ilaria Crotti, Enza Del Tedesco, Ricciarda Ricorda, Alberto Zava, II, ETS, Pisa 2011, pp. 651-681.

- ROSALBA GALVAGNO, Il lavoro della lettura in “Libri e lettura”. Atti del Convegno Letterario Nazionale. Siracusa 4-6 Maggio 2000, Siracusa 2002, pp. 71-81 (fotocopie).

- HONORÉ DE BALZAC, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010.

- ROLAND BARTHES, S/Z, Einaudi, Torino 1973.

- GUGLIELMO CAVALLO e ROGER CHARTIER (a cura di), Storia della lettura nel mondo occidentale (1995), Roma-Bari, Laterza, 2009 (capitoli a scelta per un totale di 100 pagine circa).

B Leopardi, Pirandello, Calvino e la lettura (2 CFU).

Testi:

- GIACOMO LEOPARDI, Il Parini, ovvero della gloria, in Operette morali (Poesie e Prose, vol. II, Milano, Mondadori, pp. 84-115), o un’edizione a scelta.

- NOVELLA PRIMO, Leopardi lettore e traduttore, Insula, Leonforte 2008 (cap. 1, Della lettura, pp. 9-46). (fotocopie)

- NOVELLA PRIMO, Il "libro" leopardiano tra logiche editoriali "efimere" e cristallizzazioni letterarie, in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, ETS, Pisa 2011, tomo I, pp. 123-134. (fotocopie)

- LUIGI PIRANDELLO, Mondo di carta, in ID., Novelle per un anno (La Mosca), Mondadori («I Meridiani»), Milano 2007, vol I, tomo II, pp. 1019-1028 o un’edizione a scelta.

- ITALO CALVINO, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Mondadori («I Meridiani»), Milano, 1992, vol. 2 o un’edizione a scelta.

- NADIA ROSSO, La lettura sensuale e molteplice: per un contributo al concetto di performance in Italo Calvino, in «Between», 2, 2011, pp. 1-13. (fotocopie)

 

C Lettura e cinema (2 CFU).

Testi:

- The Reader, regia di STEPHEN DALDRY, sceneggiatura di DAVID HARE, con David Kross, Kate Winslett e Ralph Fiennes, 2009.

- BERNHARD SCHLINK, A voce alta. The Reader, Garzanti, Milano 2009, pp. 180.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 A. Teoria della letteratura (2 CFU). ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria, Einaudi: Introduzione (pp. 3-21); cap. IV. Il Lettore (pp. 149-178).  
2  Teoria della letteratura REMO CESERANI, Glossario in Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 197-258.  
3 La lettura, le letture (2 CFU). ROLAND BARTHES, La lettura, in ID., Scritti. Società, testo, comunicazione, Einaudi, Torino 1998, pp. 261-291 (fotocopie)  
4*La lettura, le lettureROSALBA GALVAGNO, La lettura ad alta voce. «Mondo di carta», «A voce alta-The Reader», in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, I, ETS, Pisa 2011, pp. 651-681 (fotocopie)  
5 La lettura, le lettureROSALBA GALVAGNO, Il lavoro della lettura in “Libri e lettura”. Atti del Convegno Letterario Nazionale. Siracusa 4-6 Maggio 2000, Siracusa 2002, pp. 71-81. (fotocopie) 
6 La lettura, le lettureHONORÉ DE BALZAC, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010.  
7 La lettura, le lettureROLAND BARTHES, S/Z, Einaudi, Torino 1973. 
8 La lettura, le lettureGUGLIELMO CAVALLO e ROGER CHARTIER (a cura di), Storia della lettura nel mondo occidentale (1995), Roma-Bari, Laterza, 2009 (capitoli a scelta) 
9 B. Leopardi, Pirandello, Calvino e la lettura (2 CFU). GIACOMO LEOPARDI, Il Parini, ovvero della gloria, in Operette morali (Poesie e Prose, vol. II, Milano, Mondadori, pp. 84-115), o un’edizione a scelta.  
10 Leopardi, Pirandello, Calvino e la letturaNOVELLA PRIMO, Leopardi lettore e traduttore, Insula, Leonforte 2008 (cap. 1, Della lettura, pp. 9-46). (fotocopie)  
11 Leopardi, Pirandello, Calvino e la letturaNOVELLA PRIMO, Il "libro" leopardiano tra logiche editoriali "efimere" e cristallizzazioni letterarie, in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, ETS, Pisa 2011, tomo I, pp. 123-134. (fotocopie)  
12 Leopardi, Pirandello, Calvino e la letturaLUIGI PIRANDELLO, Mondo di carta, in ID., Novelle per un anno (La Mosca), Mondadori («I Meridiani»), Milano 2007, vol I, tomo II, pp. 1019-1028 o un’edizione a scelta.  
13 Leopardi, Pirandello, Calvino e la letturaITALO CALVINO, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Mondadori («I Meridiani»), Milano, 1992, vol. 2 o un’edizione a scelta.  
14 Leopardi, Pirandello, Calvino e la letturaNADIA ROSSO, La lettura sensuale e molteplice: per un contributo al concetto di performance in Italo Calvino, in «Between», 2, 2011, pp. 1-13. (fotocopie)  
15 C. Lettura e cinema (2 CFU). The Reader, regia di STEPHEN DALDRY, sceneggiatura di DAVID HARE, con David Kross, Kate Winslett e Ralph Fiennes, 2009 (proiezione del film).  
16 Lettura e cinemaBERNHARD SCHLINK, A voce alta. The Reader, Garzanti, Milano 2009 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.