LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Introdurre ai metodi, alle principali teorie e ai risultati propri della linguistica del testo (i sette requisiti di testualità; l’approccio procedurale; ricerca e didattica dalle scienze cognitive al computer e all’intelligenza artificiale); offrire gli strumenti concettuali e metodologici per l’analisi linguistica dei testi in prosa e in poesia (comprese le competenze di metrica e retorica) suscitando la consapevolezza del valore storico-linguistico e retorico-stilistico della tradizione letteraria; fornire coordinate storiche, culturali e metodologiche per la didattica dell’italiano L1 e L2.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze avanzate di storia culturale e letteraria in prospettiva europea; conoscenze teorico-metodologiche di Storia della lingua italiana; Elementi di Linguistica generale e di Linguistica italiana, e di Filologia italiana o romanza; Elementi di stilistica e retorica.
Competenza avanzata delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana e dei pertinenti usi scritti e orali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Grammatica storica e storia linguistica come sistema di conoscenze atte a infondere il senso della continuità strutturale e culturale tra il latino e l’italiano e tra l’italiano e le altre lingue europee di cultura. Linguistica del testo e retorica come arte e tecnica del discorso orale e scritto: modelli e strumenti di interpretazione dei testi, linguistica e tipologia del testo metrica, retorica, stilistica, sociolinguistica, pragmatica, filologia). Didattica dell’italiano L1 e L2: inquadramento storico ed etnoculturale, basi sociolinguistiche, modelli grammaticali e dimensione testuale.
Testi di riferimento
-
Linguistica del testo (2 CFU).
Testi:
- O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 200.
- Elementi di linguistica testuale, pp. 50 (Dispense scaricabili dal sito “Studium” e depositate presso la copisteria “Puntocopia” di Piazza Dante).
-
Analisi linguistica di testi in prosa e in poesia (2 CFU).
Testi:
- M. Giuliano, La lingua del «Romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 160.
- G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 200.
-
Didattica della lingua italiana (1 CFU).
Testo:
- M. G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Roma, Carocci, 2014, pp. 150.
----------------------------------------------------------------------------------
Testi di riferimento per studenti che alla triennale non abbiano maturato i prerequisiti previsti per la presente disciplina:
- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, Seconda edizione, 2015.
- L. Serianni, Grammatica italiana, Torino, UTET Libreria, 2005.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Linguistica e tipologia dei testi: architettura del testo e comunicazione testuale | 2) Cap. 21, pp. 318-326 |
2 | * | Analisi dei testi in funzione didattica: le unità informative del testo, l'enunciato | 2) Cap. 22, pp. 327-336 |
3 | * | Implicature e presupposizioni | 2) Cap. 23, pp. 337-344 |
4 | * | Dimensione logica e connettivi | 2) Cap. 24, pp. 345-374 |
5 | * | La dimensione referenziale e la progressione tematica | 2) Cap. 25, pp. 375-403 |
6 | * | Natura e funzione della retorica: cenni storici, dialettica e argomentazione | 1) Capitoli I, II, IV, V |
7 | * | Il sistema retorico: inventio, dispositio, elocutio, actio | 1) Capitoli III, VI |
8 | * | Lettura retorica di testi | 1) Capitoli VII, VIII, IX |
9 | * | Strumenti di analisi del testo poetico: sillabe, accento, versi, rima nela tradizione italiana | 4) Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII (compresi i testi da aanalizzare) |
10 | * | Stilistica e metrica: applicazioni analitiche | 4) Capitoli VIII, IX, X, XI (compresi i testi da analizzare) |
11 | * | Didattica dei testi: esperimenti grammaticali | 5) Capitoli 1, 2, 3 (paragrafi 3.1; 3.2; 3.3) |
12 | * | Didattica dell’italiano: grammaticalità e agrammaticalità; metodi di verifica e correzione | 5) Capitolo 3 (par.3.4) |
13 | * | Didattica dell’italiano: lessico e semantica | 5) Capitolo 4 (esperimenti 16 e 17) |
14 | * | Didattica dell’italiano: morfosintassi | 5) Capitolo 4 (esperimenti 1, 2, 3, 4) |
15 | * | Didattica dell’italiano: argomenti e strutture | 5) Capitolo 4 (esperimenti 5, 6) |
16 | * | Didattica dell’italiano: natura e tipologia degli articoli | 5) Capitolo 4 (esperimenti 7, 8, 9) |
17 | * | Didattica dell’italiano tempo e aspetto del verbo | 5) Capitolo 4 (esperimenti 10, 11, 12, 13, 14, 15)) |
18 | * | Didattica dell’italiano come L2 in classi multietniche | 5) Capitolo 5 |
19 | * | Paraletteratura e serialità televisiva: il «Romanzo popolare italiano» | 3) Capitoli 1, 2, 3 |
20 | * | Caratterizzazione descrittiva dei testi: griglia di analisi e risultati | 3) Capitoli 4, 5 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande orali riguarderanno i seguenti argomenti: metodi, principali teorie e risultati propri della linguistica del testo, secondo la scansione indicata nella programmazione);
strumenti concettuali e metodologici per l’analisi linguistica dei testi in prosa e in poesia (comprese le competenze di metrica e retorica) econsapevolezza del valore storico-linguistico e retorico-stilistico della tradizione letteraria;
coordinate storiche, culturali e metodologiche per la didattica dell’italiano L1 e L2;
dinamiche espressivo-comunicative della paraletteratura e della sua riduzione televisiva