ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, “innovazioni tecnologiche”, affermazione del sistema capitalistico”, ruolo dello Stato” e “globalizzazione” trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione.


Testi di riferimento

- P. Travagliante, Verso il ’61, FrancoAngeli, Milano, 2010 (1 CFU).

- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998 (2 CFU).

- AA.VV., Liberismo o protezionismo? FrancoAngeli, Milano, 2009 (1 CFU).

Un testo a scelta tra i seguenti:

- AA.VV., Le lezioni di economia politica di Placido De Luca, Salvatore Sciascia, Caltanissetta, Roma, 2007 (2 CFU).

- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013 (2 CFU).

- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003 (2 CFU).

- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli Milano, 2016 (2 CFU).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza delle principali cesure storiche ed economichetesti obbligatori 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il welfare state

Liberismo e protezionismo