ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, “innovazioni tecnologiche”, affermazione del sistema capitalistico”, ruolo dello Stato” e “globalizzazione” trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione.
Testi di riferimento
- P. Travagliante, Verso il ’61, FrancoAngeli, Milano, 2010 (1 CFU).
- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998 (2 CFU).
- AA.VV., Liberismo o protezionismo? FrancoAngeli, Milano, 2009 (1 CFU).
Un testo a scelta tra i seguenti:
- AA.VV., Le lezioni di economia politica di Placido De Luca, Salvatore Sciascia, Caltanissetta, Roma, 2007 (2 CFU).
- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013 (2 CFU).
- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003 (2 CFU).
- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli Milano, 2016 (2 CFU).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Conoscenza delle principali cesure storiche ed economiche | testi obbligatori |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il welfare state
Liberismo e protezionismo