METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Enrico IACHELLO
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza dei paradigmi storiografici che dal XIX secolo sino ai nostri giorni si sono via via affermati nel definire la peculiarità della ‘scienza’ della storia e il ‘mestiere’ di storico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver sostenuto un corso di storia medievale o moderna o contemporanea nella laurea triennale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Tre moduli:

A. “Paradigmi storiografici. Fonti e metodi”.

Questo modulo esaminerà il succedersi dei differenti paradigmi storiografici legandoli al contesto storico.

B. “Fake news. Vero/falso: un percorso tra scienza e credulità”.

Questo modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale.

C. "La storia culturale come storia politica. Giuseppe Giarrizzo, un maestro”.

Questo modulo esemplificherà l’evolversi e il definirsi del ‘mestiere’ di storico analizzando alcune ricerche di un maestro della storiografia europea contemporanea.


Testi di riferimento

A (1 CFU):

- G. Giarrizzo, La scienza della storia. Interpreti e problemi, a cura di F. Tessitore, Liguori, Napoli 1999, pp. 3-30; 433-447

- E. Iachello, Giuseppe Giarizzo, politico e storico. Una “conversione” in Sicilia, in “Studi Storici”, 3, 2018, pp. 611-639

- F. Furet, Critica della Rivoluzione francese, Laterza, Bari 1987, pp. 5-90.

 

B (1 CFU):

- A. Manzoni, Storia della colonna infame, con le illustrazioni di Francesco Gonin e uno scritto di Salvatore Silvano Nigro, Ronzani 2020, pp. 200

C (4 CFU):

- E. Iachello, Giuseppe Giarrizzo e la storia urbana come storia politica: Catania 1986, in “Storia urbana”, XLII, n. 162, gennaio/aprile 2019, pp. 155-172

- G. Giarrizzo, Catania, Laterza, Bari 1986, pp. 355

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.