DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum FILOLOGICO
Docenti Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Il corso è finalizzato all’acquisizione dei nodi concettuali, epistemologici e didattici correlati all’insegnamento della Geografia, nonché all’acquisizione di fondamentali competenze pratiche, ad esempio: consultare le carte geografiche di base, elaborare dati statistici, interpretare paesaggi osservati nella realtà o in altra documentazione iconografica, come elaborare un curriculum e progettare le attività di insegnamento, come scegliere un libro di testo, sviluppare e potenziare il lessico specifico, impostare lezioni sul campo e valutare i processi di apprendimento.

    Inoltre, il corso intende promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle sociali e culturali.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Il corso è finalizzato all’acquisizione dei nodi concettuali, epistemologici e didattici correlati all’insegnamento della Geografia, nonché all’acquisizione di fondamentali competenze pratiche, ad esempio: consultare le carte geografiche di base, elaborare dati statistici, interpretare paesaggi osservati nella realtà o in altra documentazione iconografica, come elaborare un curriculum e progettare le attività di insegnamento, come scegliere un libro di testo, sviluppare e potenziare il lessico specifico, impostare lezioni sul campo e valutare i processi di apprendimento.

    Inoltre, il corso intende promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle sociali e culturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di docufilm, seminari ed escursioni didattiche.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di docufilm, seminari ed escursioni didattiche.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Lo studente deve conoscere il linguaggio geografico di base, saper leggere e interpretare le carte, localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Lo studente deve conoscere il linguaggio geografico di base, saper leggere e interpretare le carte, localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.


Frequenza lezioni

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Facoltativa.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Facoltativa.


Contenuti del corso

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Modulo A (CFU 3)

    Temi di geografia regionale, analisi delle “fratture” regionali del sistema geopolitico mediterraneo e comprensione delle differenze degli elementi sociali, culturali, demografici ed economici. Le fonti letterarie come strumento di didattica della geografia: descrizione della Sicilia attraverso racconti, saggi e fatti di cronaca.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Modulo B (CFU 3)

    Temi didattici generali, teorici e pratici: metodi, strumenti, spazi, verifiche, valutazione dell’insegnamento geografico. Lettura e interpretazione di carte geografiche, lettura e interpretazione di dati e statistiche, laboratori di ricerca attraverso il cooperative learning.


Testi di riferimento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Modulo A (CFU 3)

    - S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009, pp. 1-201.

    - G. SAVATTERI, Non c’è più la Sicilia di una volta, Laterza, Bari-Roma, 2017, pp. 262

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Modulo B (CFU 3)

    - G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp. 1-237.

    - E. LAVAGNA, G. LUCARNO, P.M. RIGOBELLO, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018, pp. 1-250 (lo studente studierà l’introduzione e 4 capitoli a scelta).

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le fratture regionali dello spazio mediterraneo. Il Mediterraneo: una regione geografica? Il Mediterraneo e l’Europa. La frattura sociale: il deficit di libertà e democrazia; l’analfabetismo, il divario tecnologico e il diritto negato alla salute; l’esclusione delle donne. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
2La frattura demografica: distribuzione della popolazione per mesoregioni nella regione mediterranea; distribuzione della popolazione per macroaree Nord e Sud; Tasso di fecondità e aspettativa di vita. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
3La frattura economica: PIL pro capite e somma delle variazioni % annuali; composizione percentuale del PIL nazionale in base ai settori economici; sviluppo ferroviario; sviluppo stradale; strutture aereoportuali; Indice di Sviluppo Umano. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
4Non c'è più la Sicilia di una voltaG. SAVATTERI, Non c’è più la Sicilia di una volta, Laterza, Bari- Roma, 2017 
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
 ArgomentiRiferimenti testi
1L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA:EXURSUS STORICO-EPISTEMOLOGICO - COME PROGETTARE ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO - LA SCELTA DEL LIBRO DI TESTO - LA LEZIONE SUL CAMPO - LE TECNOLOGIE TRADIZIONALI E QUELLE INNOVATIVE - LA SCUOLA DIGITALE - LE ESPERIENZE LABORATORIALI. LAVAGNA E., LUCARNO G., RIGOBELLO P.M., Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018, pp.1-250  
2IL PERCORSO SCIENTIFICO DELLA GEOGRAFIA- LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA: OBIETTIVI, TEMI, FINALITA' - METODI E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA- OSSERVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA - IL CONCETTO DI COMPETENZA GEOGRAFICA- IL COSTRUTTIVISMO- LA METODOLOGIA RICERCA/AZIONE- COOPERATIVE LEARNING- LA DIDATTICA PER PROBLEMI- LA DIDATTICA CAPOVOLTA- APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO- COMPITI AUTENTICI DI APPRENDIMENTO- LA VALUTAZIONE AUTENTICA - LE GEOTECNOLOGIE - I VALORI DELL'EDUCAZIONE GEOGRAFICA - GEOGRAFIA E MASS MEDIA DE VECCHIS G., Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale.

    La prova in itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente).

    Per l’esame finale è prevista una prova orale che mira alla verifica dell’apprendimento dei contenuti teorici. Il voto della prova in itinere farà media con il voto della prova finale orale. Gli argomenti verificati tramite la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriori verifiche durante la prova finale.

    Per la valutazione dell’esame finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.

    Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale.

    La prova in itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente).

    Per l’esame finale è prevista una prova orale che mira alla verifica dell’apprendimento dei contenuti teorici. Il voto della prova in itinere farà media con il voto della prova finale orale. Gli argomenti verificati tramite la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriori verifiche durante la prova finale.

    Per la valutazione dell’esame finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.

    Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.