DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A: Salvatore CANNIZZARO
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B: Grazia ARENA
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
Lezioni frontali, Seminari di approfondimento, Lezioni sul campo, Proiezione di docufilm
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, seminari ed escursioni didattiche.
Prerequisiti richiesti
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
Lo studente deve conoscere il linguaggio geografico di base, saper leggere e interpretare le carte, localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Frequenza lezioni
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
Facoltativa
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
La partecipazione alle lezioni è facoltativa, ma consigliata a chi non ha seguito un corso di geografia nel triennio.
Contenuti del corso
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
Temi di geografia culturale e di valorizzazione territoriale: l’uomo e le risorse; patrimonio culturale, territorialità e identità, autenticità, arte tradizioni, itinerari culturali, urbani e rurali; lo sviluppo e la progettazione territoriale sostenibile.
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
- Temi didattici generali, teorici e pratici: metodi, strumenti, spazi, verifiche, valutazione dell’insegnamento geografico.
- Lettura e interpretazione di carte geografiche.
- Lettura e interpretazione di dati e statistiche.
- Laboratori di ricerca attraverso il cooperative learning.
Testi di riferimento
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195.
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
- G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237.
- C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320.
Programmazione del corso
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Cultura e creatività per riallineare l'Italia e il suo Meridione | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
2 | Best practice di valorizzazione del patrimonio culturale | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
3 | Industrie culturali, sviluppo locale, beni culturali e turismo | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
4 | Gli ecomusei per lo sviluppo territoriale sostenibile; la sfida di Palermo capitale italiana della cultura | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
5 | Valorizzazione dei centri minori delle aree interne e patrimonio UNESCO | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
6 | Dark tourism, turismo critico, enoturismo e cineturismo | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
7 | I Borghi più belli d'Italia | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
8 | Il festival della Valle d'Itria come evento di promozione turistica | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
9 | Itinerari cartografici relativi ai casi di studio | S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018 | |
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La valenza educativa della geografia - il percorso scientifico della didattica della geografia - le associazioni disciplinari della geografia - le competenze geografiche - l'apprendimento geografico - spazi - strumenti e metodi della geografia - la valutazione dell'apprendimento geografico - la formazione e l'aggiornamento dei docenti | - G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237. | |
2 | Educazione all'ambiente - Sviluppo sostenibile - Il patrimonio ambientale e culturale nella formazione delle giovani generazioni - Il paesaggio - | C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e un esame finale.
La prova in itinere, relativa ad entrambi i moduli, consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
Per l’esame finale è prevista una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti teorici del corso e l’acquisizione di competenze didattiche pratiche, soprattutto la capacità di lettura e di interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti, carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).
Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
Il corso prevede una prova in itinere consistente nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
A conclusione del corso lo studente sosterrà una prova orale finale. Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
- Definizione di ecomuseo
- Best Practice di valorizzazione culturale del territorio
- Vizzini e la valorizzazione dei centri minori
- Cineturismo in Basilicata
- DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
- Che cos'è la didattica della geografia? - Il percorso scientifico che porta alla nascita della didattica della geografia - La didattica e i valori educativi - Spazi, metodi e strumenti del geografo - le carte geografiche nella didattica della geografia - L'esperienza sul campo - L' apprendimento significativo - La valutazione autentica - La formazione e l'aggiornamento della geografia -
- La didattica e i temi del territorio, dell'ambiente e della convivenza civile - Il concetto di cittadinanza in geografia - Educazione geografica e multiculturalismo - Educazione alla sostenibilità - Il paesaggio, strumento per l'educazione geografica - Educazione geografica e impatti ambientali -