DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO
Docenti Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Lezioni frontali, Seminari di approfondimento, Lezioni sul campo, Proiezione di docufilm

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B


    Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, seminari ed escursioni didattiche.


Prerequisiti richiesti

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Lo studente deve conoscere il linguaggio geografico di base, saper leggere e interpretare le carte, localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.


Frequenza lezioni

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Facoltativa

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B


    La partecipazione alle lezioni è facoltativa, ma consigliata a chi non ha seguito un corso di geografia nel triennio.


Contenuti del corso

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    Temi di geografia culturale e di valorizzazione territoriale: l’uomo e le risorse; patrimonio culturale, territorialità e identità, autenticità, arte tradizioni, itinerari culturali, urbani e rurali; lo sviluppo e la progettazione territoriale sostenibile.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B


    • Temi didattici generali, teorici e pratici: metodi, strumenti, spazi, verifiche, valutazione dell’insegnamento geografico.
    • Lettura e interpretazione di carte geografiche.
    • Lettura e interpretazione di dati e statistiche.
    • Laboratori di ricerca attraverso il cooperative learning.

Testi di riferimento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    - G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237.

    - C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320.


Programmazione del corso

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cultura e creatività per riallineare l'Italia e il suo Meridione S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
2Best practice di valorizzazione del patrimonio culturale S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
3Industrie culturali, sviluppo locale, beni culturali e turismo S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
4Gli ecomusei per lo sviluppo territoriale sostenibile; la sfida di Palermo capitale italiana della cultura S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
5Valorizzazione dei centri minori delle aree interne e patrimonio UNESCO S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
6Dark tourism, turismo critico, enoturismo e cineturismo S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
7I Borghi più belli d'Italia S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
8Il festival della Valle d'Itria come evento di promozione turistica S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
9Itinerari cartografici relativi ai casi di studio S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna, 2018  
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
 ArgomentiRiferimenti testi
1La valenza educativa della geografia - il percorso scientifico della didattica della geografia - le associazioni disciplinari della geografia - le competenze geografiche - l'apprendimento geografico - spazi - strumenti e metodi della geografia - la valutazione dell'apprendimento geografico - la formazione e l'aggiornamento dei docenti- G. DE VECCHIS, Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237. 
2Educazione all'ambiente - Sviluppo sostenibile - Il patrimonio ambientale e culturale nella formazione delle giovani generazioni - Il paesaggio - C. GIORDA, M. PITTILLI, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011, pp. 45-54; 65-73; 101-111; 182-191; 308-320 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e un esame finale.

     

    La prova in itinere, relativa ad entrambi i moduli, consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.

     

    Per l’esame finale è prevista una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti teorici del corso e l’acquisizione di competenze didattiche pratiche, soprattutto la capacità di lettura e di interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti, carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).

    Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B

    Il corso prevede una prova in itinere consistente nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.

    A conclusione del corso lo studente sosterrà una prova orale finale. Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto, inoltre, della capacità di individuare sulle carte dell’atlante geografico i luoghi e i fenomeni geografici relativi agli argomenti trattati dai docenti e delle riflessioni personali dello studente a corredo dei suddetti temi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A

    - Definizione di ecomuseo

    - Best Practice di valorizzazione culturale del territorio

    - Vizzini e la valorizzazione dei centri minori

    - Cineturismo in Basilicata

  • DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
    1. Che cos'è la didattica della geografia? - Il percorso scientifico che porta alla nascita della didattica della geografia - La didattica e i valori educativi - Spazi, metodi e strumenti del geografo - le carte geografiche nella didattica della geografia - L'esperienza sul campo - L' apprendimento significativo - La valutazione autentica - La formazione e l'aggiornamento della geografia -
    2. La didattica e i temi del territorio, dell'ambiente e della convivenza civile - Il concetto di cittadinanza in geografia - Educazione geografica e multiculturalismo - Educazione alla sostenibilità - Il paesaggio, strumento per l'educazione geografica - Educazione geografica e impatti ambientali -