LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Marina PAINO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Gli approfondimenti monografici oggetto del corso sono dedicati alla lettura e all’analisi critica di opere particolarmente significative del XX secolo prese in esame anche in relazione allo studio di precisi generi letterari. Il corso di quest’anno è incentrato sul romanzo di formazione.

Testi di riferimento

Il romanzo di formazione nel ’900 italiano
1) Letture:
- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta
- E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta
- A. Moravia, Agostino, ed. a scelta
- U. Saba, Ernesto, ed. a scelta
- E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta
- I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta
- G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta
- L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta;

e inoltre un romanzo a scelta tra:
- W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta
- Stendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta
- H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta
- G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta
- J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta
- C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta
- I. Nievo, Le confessioni di un italiano, ed. a scelta

2) Per lo studio:
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 (un capitolo a scelta);
- M. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38;
- C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, ivi, pp. 57-92;
- G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121;
- G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81;
- D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 367-376;
- M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009, pp. 99-109;
- V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255;
- M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002;
- G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164;
- S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96;
- S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56;
- M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540.

Lo studio degli autori presi in esame va integrato con la lettura di specifici profili critici.
Testi consigliati:
- L. Baldacci, Tozzi moderno, Torino, Einaudi, 1993;
- R. Manica, Moravia, Torino, Einaudi, 2004;
- G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, il Mulino, 2014;
- S. Briosi, Invito alla lettura di Vittorini, Milano, Mursia, 1973;
- F. Gioviale, Sciascia, Teramo, Giunti Lisciani, 1993;
- A. Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003;
- M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009.