LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Gabriella ALFIERI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introdurre ai metodi, alle principali teorie e ai risultati propri della linguistica del testo (i sette requisiti di testualità; l’approccio procedurale; ricerca e didattica dalle scienze cognitive al computer e all’intelligenza artificiale); offrire gli strumenti concettuali e metodologici per l’analisi linguistica dei testi in prosa e in poesia (comprese le competenze di metrica e retorica) suscitando la consapevolezza del valore storico-linguistico e retorico-stilistico della tradizione letteraria; fornire coordinate storiche, culturali e metodologiche per la didattica dell’italiano L1 e L2.

Contenuti del corso

Grammatica storica e storia linguistica come sistema di conoscenze atte a infondere il senso della continuita? strutturale e culturale tra il latino e l’italiano e tra l’italiano e le altre lingue europee di cultura. Linguistica del testo e retorica come arte e tecnica del discorso orale e scritto: modelli e strumenti di interpretazione dei testi, linguistica e tipologia del testo metrica, retorica, stilistica, sociolinguistica, pragmatica, filologia). Didattica dell’italiano L1 e L2: inquadramento storico ed etnoculturale, basi sociolinguistiche, modelli grammaticali e dimensione testuale.

Testi di riferimento

A. Linguistica e didattica del testo (2 CFU).
Testi
- Angela Ferrari, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci, 2014, pp. 300.

B. Analisi linguistica di testi in prosa e in poesia (3 CFU).
Testi:
- M. Giuliano, La lingua del «romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Napoli, Loffredo Editore, 2015 pp. 240.
- R. Ceserani, Il testo poetico, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 200

C. Didattica della lingua italiana (1 CFU).
Testi:
- M.G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Roma, Carocci, 2014, pp. 150.