METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Lina SCALISI
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire la conoscenza dei principali strumenti metodologici e di uso delle fonti per la ricerca storica.
Contenuti del corso
1. Il corso affronterà alcuni problemi fondamentali della ricerca storica e della ricostruzione del passato a partire dalle origini e dallo sviluppo della critica storica fino ai temi e alle questioni della storiografia d’età moderna.
2. Inoltre tratterà con particolare attenzione il rapporto tra narrazione storica e uso delle fonti (archivistiche, letterarie, figurative).
2. Inoltre tratterà con particolare attenzione il rapporto tra narrazione storica e uso delle fonti (archivistiche, letterarie, figurative).
Testi di riferimento
1. Conoscenza di base sulla storia moderna (3 CFU):
Testi:
- S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Toma-Bari, 2013.
- P. Bevilacqua, Sull’utilità della storia per l’avvenire delle nostre scuole, Donzelli, Roma 1997, pp. 215.
2. Memoria, Storia e Storie (3 CFU)
Testi (1 a scelta):
- I. Zanni Rosiello, Archivi e memoria storica, Il Mulino, Bologna 1987, pp. 193;
- J Topolski, Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Mondadori, 1997, pp.352;
- N. Zemon Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, Laterza, 2001, pp. 386;
- C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Einaudi, 2009, p. 188.
Testi:
- S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Toma-Bari, 2013.
- P. Bevilacqua, Sull’utilità della storia per l’avvenire delle nostre scuole, Donzelli, Roma 1997, pp. 215.
2. Memoria, Storia e Storie (3 CFU)
Testi (1 a scelta):
- I. Zanni Rosiello, Archivi e memoria storica, Il Mulino, Bologna 1987, pp. 193;
- J Topolski, Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Mondadori, 1997, pp.352;
- N. Zemon Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, Laterza, 2001, pp. 386;
- C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Einaudi, 2009, p. 188.