SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO
Docente: Massimo SCHILIRO'
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto, ovvero degli influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, degli orientamenti ideologici implicati nel testo, delle forme di rappresentazione del reale, e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.

Contenuti del corso

Il corso prevede una duplice articolazione. Nel primo modulo si propone lo studio dei temi, dei problemi e delle principali opere della sociologia della letteratura novecentesca. Nella seconda si propone un’introduzione al concetto di kitsch, con alcuni esempi di approccio sociologico a testi narrativi (letterari e filmici).

Testi di riferimento

A Fondamenti (CFU 3).
Testi:
- Gianni Turchetta, Critica, letteratura e società, Carocci.
- uno a scelta tra: Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi; Michail Bachtin, La parola nel romanzo, in Estetica e romanzo, Einaudi; Erich Auerbach, Mimesis, vol. II, Einaudi, pp. 220-343; Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi; Hans Robert Jauss, Storia della letteratura come provocazione, Bollati Boringhieri; Pierre Bourdieu, Le regole dell’arte, Il Saggiatore, pp. 53-176.

B Approfondimento (CFU 3). Il kitsch
Testi:
- Andrea Mecacci, Il kitsch, il Mulino, Bologna 2014, pp. 7-155;
- Umberto Eco, Cultura di massa e “livelli” di cultura e La struttura del cattivo gusto, in Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano, pp. 29-130; Umberto Eco, Storia della bruttezza, Bompiani, Milano, pp. 394-406; Gillo Dorfles, Il kitsch. Antologia del cattivo gusto, Mazzotta, Milano 1990, pp. 7-76, 115-126, 155-174; Pierre Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna 2010, pp. 492-501; Fabio Cleto, Sipario, in Fabio Cleto (a cura di), Pop/Camp, “Riga”, 27, 2008, pp. 9-16; Christopher Isherwood, Il mondo di sera, pp. 244-248, ivi; Susan Sontag, Note sul ‘Camp’, pp. 249-264, ivi; Rosalind Krauss, “Nostalgie de la boue”, pp. 468-476, ivi; Massimo Fusillo & Giulio Iacoli, Camp e nuove situazioni picaresche. Esposizione, mobilità e travestimenti dell’intellettuale, pp. 563-582, ivi; Emiliano Morreale, L’invenzione della nostalgia, Donzelli, Roma 2009, pp. 3-46; Gustave Flaubert, Madame Bovary, parte I, cap. 6; Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere, Adelphi, Milano.