STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza generale di lineamenti di storia moderna e contemporanea.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso propone un percorso di studio sulle radici storiche delle tradizioni religiose come criterio per la comprensione della contemporaneità. Saranno indagati alcuni nodi teorici fondamentali, come la complessità del sacro, la definizione e le funzioni della religione, il rapporto tra religione e violenza e religione e politica (modulo A). Un approfondimento sarà dedicato ai fondamentalismi religiosi, nel tentativo di indagare le ragioni per cui proprio le religioni tendono a risvegliare inclinazioni fondamentaliste (modulo B). Alcune letture “classiche” forniranno altre prospettive disciplinari di lettura del fenomeno religioso (ad es. psicologica, antropologica).
Testi di riferimento
MODULO A (3 CFU)
Che cos’è la religione?
Testo:
- G. Filoramo, Che cos’è la religione. Temi metodi problemi, Einaudi 2004, capp.VI-VII-VIII (pp. 215-362).
- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di Storia delle religioni. Roma-Bari, Laterza, 1998 (201519), parte II e IV (pp.161-269; pp. 439-549).
MODULO B (2 CFU)
I fondamentalismi religiosi
Testi (uno a scelta):
- M. C. Giorda (a cura di), Dio lo vuole! I fondamentalismi religiosi, SEI 2012, pp. 231.
- Klaus Kienzler, Fondamentalismi religiosi. Cristianesimo, ebraismo e islam, Carocci 2003, pp.152.
MODULO C (1 CFU)
Letture e prospettive
Testi (uno a scelta):
- P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte delle Grazie 2010, pp.149.
- S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri, 19857, pp. 220.
- E. De Martino, Furore, simbolo, valore, Feltrinelli 2002, pp. 190.
- A. Sen, Identità e violenza, Laterza 20114, pp. 219.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Tipi e classificazioni delle religioni | G. Filoramo, Che cos’è la religione. Temi metodi problemi, Einaudi 2004, capp.VI-VII-VIII (pp. 215-362) |
2 | * | Le religioni di salvezza: monoteismi e dualismi | G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di Storia delle religioni. Roma-Bari, Laterza, 1998 (201519), parte II, pp.161-269 |
3 | * | Storia delle religioni e antropologia | G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di Storia delle religioni. Roma-Bari, Laterza, 1998 (201519), parte IV (pp. 439-549) |
4 | * | Multiculturalismo religioso | P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte delle Grazie 2010, pp.149 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Monoteismo, politeismo, dualismo: definizione e classificazione
- Religioni e violenza
- Il pensiero di Frazer
- La storia delle religioni e l'antropologia
- Il pluralismo religioso: le parole-chiave di un fenomeno
- Religioni e multiculturalismo