LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
FINALITÀ: Il corso, adottando le principali teorie e i risultati propri della linguistica del testo (requisiti di testualità; approccio procedurale) e della stilistica, mira a offrire gli strumenti concettuali e metodologici per una didattica dell’italiano come prima e seconda lingua.
OBIETTIVI: Sviluppare abilità professionali atte a trasmettere una competenza avanzata delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana e dei pertinenti usi scritti e orali.
METODI: Adottare griglie funzionali per l’analisi linguistica dei testi di varia tipologia, nel cui ambito il testo letterario mantenga il ruolo fondamentale di suscitare la coscienza del valore storico-linguistico della tradizione letteraria (comprese le competenze di metrica e retorica).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenze avanzate di storia culturale e letteraria in prospettiva europea; conoscenze teorico-metodologiche di Storia della lingua italiana; Elementi di Linguistica generale, di Linguistica italiana e di Grammatica italiana, e di Filologia italiana o romanza; Elementi di stilistica e retorica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Grammatica storica e storia linguistica come sistema di conoscenze atte a infondere il senso della continuità strutturale e culturale tra il latino e l’italiano e tra l’italiano e le altre lingue europee di cultura.
Linguistica del testo e retorica come arte e tecnica del discorso orale e scritto: modelli e strumenti di interpretazione dei testi, linguistica e tipologia del testo, metrica, retorica, stilistica, sociolinguistica, pragmatica, filologia.
Didattica dell’italiano L1 e L2: inquadramento storico ed etnoculturale, basi sociolinguistiche, modelli grammaticali e dimensione testuale.
Testi di riferimento
- Linguistica del testo (2 CFU).
Testi
- O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 200.
- A. Ferrari, L. Zampese, Il testo, in Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, pp. 317-403.
- Analisi linguistica di testi (2 CFU).
Testi:
- Analisi guidata di testi rappresentativi della narrativa postunitaria nell’Italia settentrionale, centrale e meridionale.
- L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, pp. 11-41 e 221-238
- Didattica della lingua italiana (2 CFU).
Testi:
R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, pp. 260.
----------------------------------------------------------------------------------
Testi di riferimento a cui possono fare ricorso gli studenti che alla triennale non abbiano maturato i prerequisiti previsti per la presente disciplina:
- Masini A., Piotti M., Bonomi I., Elementi di linguistica italiana, Roma Carocci, 2010, pp. 344.
- L. Serianni – Grammatica italiana, Torino, UTET, 2005, pp. 754.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Natura e funzione della retorica: cenni storici, dialettica e argomentazione | Modulo A - Reboul O., Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, Capp. I, II, IV, V |
2 | Il sistema retorico: inventio, dispositio, elocutio, actio | Modulo A - Reboul O., Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, Capp. III, VI |
3 | Lettura retorica di testi | Modulo A - Reboul O., Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, capp. VII, VIII, IX |
4 | La comunicazione testuale e l’architettura del testo | Modulo A - Ferrari, A.-Zampese, L. , Il testo, in Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, cap. 21, pp. 317-325. |
5 | Enunciato e informazioni implicite | Modulo A - Ferrari, A.-Zampese, L. , Il testo, in Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, cap. 22 e 23, pp. 327-344. |
6 | La dimensione logica | Modulo A - Ferrari, A.-Zampese, L. , Il testo, in Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, cap. 24, pp. 345-374. |
7 | La dimensione referenziale | Modulo A - Ferrari, A.-Zampese, L. , Il testo, in Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016, cap. 25, pp. 375-403. |
8 | Analisi guidata di testi di autrici rappresentative della narrativa postunitaria nell’Italia settentrionale, centrale e meridionale | Modulo B - Analisi linguistica di testi in prosa. I testi da analizzare saranno concordati con la docente |
9 | L’italiano della poesia: caratterizzazione storico-culturale e stilistica | Modulo B - Analisi linguistica di testi poetici. L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, capp. 1 e 2 |
10 | L’effetto-antico nella storia dell’italiano poetico (dal ’400 al ’700) | Modulo B - Analisi linguistica di testi poetici. L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, cap. 3, parr. 3.1 e 3.2 |
11 | La svolta “moderna” | Modulo B - Analisi linguistica di testi poetici. L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, cap. 3, parr. 3.3 e 3.4 |
12 | Metodi di produzione e analisi del testo poetico | Modulo B - Analisi linguistica di testi poetici. L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, cap. 4 |
13 | La tradizione poetica italiana dalle origini a oggi | Modulo B - Analisi linguistica di testi poetici. L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci, 2001, cap. 5 |
14 | Premesse per una linguistica educativa | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
15 | Analisi contenutistica e normativa di documenti originali dell’Unione Europea sulle diversità linguistiche | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
16 | Guida per l’elaborazione delle politiche linguistiche educative europee interessate a promuovere il plurilinguismo e l’educazione alla cittadinanza democratica | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
17 | Linee guida europee sulle “Lingue dell'educazione”, che sono state individuate per praticare un’Educazione plurilingue e interculturale | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
18 | Contenuti di un eventuale futuro quadro di riferimento sulle lingue dell'educazione | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
19 | Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
20 | Prospettive per scegliere la lingua di scolarizzazione: lingua e materie scolastiche (dimensioni linguistiche della costruzione delle conoscenze nei curricoli) | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
21 | Quadro di Riferimento per gli “Approcci Plurali alle Lingue e alle Culture”: repertorio di competenze e risorse che connotano l’educazione plurilingue e interculturale. | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
22 | Approccio operativo all’insegnamento di contenuti non linguistici in lingua straniera e iniziative didattiche atte a promuovere la cultura del plurilinguismo | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
23 | Analisi del testo delle Indicazioni nazionali del 2012 relativo alle lingue (Italiano, Inglese e seconda lingua comunitaria), con alcuni riferimenti all’introduzione generale (seconda parte) | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
24 | Rapporti tra plurilinguismo e cittadinanza | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
25 | Competenze linguistiche e competenze interculturali | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
26 | Didattica integrata delle lingue e curricolo continuo | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
27 | Lingua della scuola e lingua delle discipline | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
28 | Strategie didattiche e attività più rispondenti ai bisogni di educazione linguistica nella scuola multiculturale | Modulo C - R. Calò, Educazione linguistica e plurilinguismo, Roma, Aracne ed., 2015, Parte I |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere nel semestre.
Modalità: la prova consisterà nell’analisi linguistico-testuale e retorico-stilistica di testi in prosa e in poesia secondo una griglia predefinita, da esporre e discutere in forma seminariale durante il semestre.
Criteri di valutazione:
- padronanza dei contenuti e degli strumenti concettuali e metodologici;
- dominio delle competenze linguistiche e testuali;
- capacità di analisi linguistica e stilistica;
- capacità di esporre in pubblico;
- capacità argomentativa.
Prova finale scritta e orale.
Prova scritta: la prova consisterà nell’analisi linguistico-testuale e retorico-stilistica di testi in prosa e in poesia secondo una griglia predefinita, scaricabile dal sito “STUDIUM”
Prova orale (analoga per frequentanti e non): discussione della prova scritta e domande sui moduli B e C
Per la valutazione dell’esame si terrà conto dei seguenti parametri:
- padronanza dei contenuti e degli strumenti concettuali e metodologici;
- dominio delle competenze linguistiche e testuali;
- capacità di analisi linguistica e stilistica;
- accuratezza linguistica e appropriatezza lessicale e sintattica;
- capacità argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Parametri di analisi dei testi in PROSA
Caratterizzazione dell’autore e dell’opera; Tipologia del testo; Parafrasi e analisi tematica.
analisi retorica; analisi linguistica organizzata per livelli (grafia e fonetica; lessico; fraseologia; morfosintassi; sintassi: analisi del periodo e sintassi marcata).
Parametri di analisi dei testi in POESIA
Parafrasi; storia del testo e genere testuale; Istituti retorici (figure di suono; figure di significato; figure di pensiero e di costrutto); Lessico; Poetismi: fonetici e morfologici.
Esempi di analisi dei testi in prosa e poesia sono forniti nei testi in programma.
Criteri per le domande all’esame orale
Correlare aspetti teorico-metodologici e aspetti operativi delle tematiche trattate nei manuali