SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2026/2027 - Docente: ELVIRA CELARDI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze fondamentali della sociologia, intesa come disciplina che studia i fenomeni sociali, le loro trasformazioni e le dinamiche che regolano la vita collettiva. A tal fine, il corso introduce i principali concetti della disciplina attraverso lo studio delle profonde trasformazioni sociali che hanno caratterizzato la modernità e delle interpretazioni elaborate dai principali autori classici della sociologia.

Attraverso l'analisi dei testi e del pensiero dei classici, le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali necessari per comprendere le principali categorie della disciplina, riconoscere i diversi approcci teorici e i fondamentali riferimenti epistemologici che caratterizzano la riflessione sociologica.

Sulla base dei Descrittori di Dublino, al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione. Dimostrare di conoscere le principali trasformazioni storiche, politiche, economiche e culturali che hanno accompagnato la nascita della sociologia come disciplina scientifica; comprendere il contributo dei principali autori classici, collocandoli nel relativo contesto storico e distinguendone i principali presupposti teorici, epistemologici e metodologici.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Essere in grado di utilizzare i principali concetti e le categorie analitiche della sociologia per interpretare fenomeni e problematiche sociali, riconducendoli alle prospettive teoriche elaborate dagli autori studiati.
  3. Autonomia di giudizio. Essere in grado di confrontare criticamente le diverse interpretazioni dei fenomeni sociali proposte dai principali autori della tradizione sociologica, riconoscendone presupposti, potenzialità e limiti.
  4. Abilità comunicative. Utilizzare in modo appropriato il lessico della sociologia e argomentare con chiarezza e rigore le principali questioni affrontate durante il corso, dimostrando di saper collegare concetti, autori e fenomeni sociali.
  5. Capacità di apprendere. Acquisire un metodo di studio autonomo e sviluppare la capacità di approfondire temi sociologici attraverso la consultazione critica della letteratura scientifica e delle fonti di riferimento della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali. Sono previste delle prove in itinere.

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni.

Per tutti gli studenti sono previste prove in itinere, finalizzate a verificare progressivamente l'apprendimento dei contenuti del corso.

Gli studenti frequentanti potranno inoltre partecipare ad attività guidate di approfondimento e applicazione, finalizzate a consolidare la comprensione dei principali concetti della sociologia generale e ad applicarli alla lettura della società contemporanea. Nell'ambito di tale percorso potranno realizzare un project work, individuale o di gruppo, attraverso il quale dimostrare la capacità di utilizzare in modo critico le categorie teoriche e gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso.

La discussione del project work consentirà di verificare l'apprendimento dei contenuti affrontati durante il percorso di approfondimento e applicazione e concorrerà alla valutazione finale. Gli studenti che non partecipino a tali attività sosterranno l'esame sui relativi contenuti attraverso i testi di riferimento.

Prerequisiti richiesti

Buon livello di cultura generale.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1)       Che cos’è la società? Attori sociali individuali, attori sociali collettivi e identità; Le strutture sociali: istituzioni e organizzazioni.

2)      K. Marx; E. Durkeim; G. Simmel; M. Weber; 

3)      Le origini della sociologia americana; La sociologia americana fra gli anni Trenta e Cinquanta.

Testi di riferimento

1) Crespi, F. Introduzione alla sociologia. Bologna: Il Mulino, 2002, pp. 37-129.

2) Jedlowski, P. Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico. Roma: Carocci, 2009. Da studiare i capitoli:

– K. Marx (pp. 39-63)

– E. Durkheim (pp. 65-91)

– G. Simmel (pp. 93-118)

– M. Weber (pp. 119-148)

– Le origini della sociologia americana (pp. 149-158)

– La sociologia americana fra gli anni Trenta e Cinquanta (pp. 211-232)

 

Ulteriore materiale integrativo sarà messo a disposizione, in libera consultazione, sulla piattaforma Studium. 

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Non superato: Conoscenza gravemente lacunosa dei contenuti del corso e mancata comprensione delle principali teorie sociologiche. Uso inadeguato del linguaggio specialistico. Incapacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della società contemporanea e di sviluppare argomentazioni coerenti o di mettere in relazione autori e approcci teorici.

18–20: Limitata o inesatta conoscenza degli argomenti e limitata comprensione delle principali teorie studiate. Limitata acquisizione del linguaggio specialistico. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della società contemporanea e scarsa capacità di sviluppare argomentazioni, mettendo in relazione autori e approcci teorici.

21–23: Conoscenza di base corretta dei principali argomenti e comprensione essenziale delle principali teorie studiate. Acquisizione minima del linguaggio specialistico. Limitata capacità di applicare le conoscenze all'analisi della società contemporanea e di sviluppare semplici argomentazioni sui temi trattati.

24–26: Conoscenza corretta degli argomenti e buona comprensione delle principali teorie studiate. Uso appropriato del linguaggio specialistico. Adeguata capacità di applicare le conoscenze all'analisi della società contemporanea e di mettere in relazione autori e approcci teorici. Capacità di interpretare fenomeni sociali e formulare giudizi in modo autonomo, seppur essenziale.

27–29: Conoscenza approfondita degli argomenti e ottima comprensione delle principali teorie studiate. Padronanza del linguaggio specialistico e capacità di applicare le conoscenze all'analisi della società contemporanea. Buona autonomia di giudizio, che consente di confrontare e collegare criticamente autori e approcci teorici. Capacità di interpretare fenomeni sociali, formulare giudizi motivati e discutere questioni rilevanti per la disciplina, considerando anche le loro implicazioni sociali ed etiche.

30–30 e lode: Conoscenza completa e approfondita degli argomenti, eccellente comprensione delle teorie studiate e piena padronanza del linguaggio specialistico. Capacità di applicare criticamente le conoscenze all'analisi della società contemporanea e di sviluppare argomentazioni autonome e rigorose. Elevata autonomia di giudizio, che consente di collegare criticamente autori e approcci teorici. Capacità di interpretare fenomeni sociali, formulare giudizi ben argomentati e comunicare con chiarezza ed efficacia informazioni, idee e interpretazioni, dimostrando inoltre autonomia nell'approfondimento dei temi trattati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-          Che cos’è la società?

-          Distinguere tra attori sociali individuali e attori sociali Collettivi.

-          Definire il concetto di identità.

-          Cosa si intende per struttura sociale.

-          Parla delle istituzioni familiari.

-          Definire il concetto di funzione

-          Distinguere tra classe per sé e classe in sé.

-          Esporre la teoria di Weber

-          Quali sono le principali teorie americane di inizio secolo?

-          Distinguere tra l’approccio teorico di T. Parsons e quello di R.K. Merton.

-          Quando nasce la sociologia? In che contesto? 

-          Cosa studia la sociologia secondo Durkheim? 

-          Descrivi la differenza tra forme di solidarietà e relative società secondo Durkheim  

-          Che differenza c’è tra il punto di vista di Marx e Weber?

-          Cosa è un tipo-ideale?

ENGLISH VERSION