FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria VOLPICELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire una conoscenza di base relativa ai principali temi e problemi della Filosofia dell’educazione. Ciò sia attraverso un esame preliminare delle teorie educative presentate nel volume Introduzione alla filosofia dell’educazione di Franco Cambi sia attraverso la lettura e l’analisi delle opere pedagogiche prese a riferimento di Jean-Jacques Rousseau e di Friedrich Schiller.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno raggiungere, alla fine del corso, i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:

1) Conoscenza e comprensione

Sviluppare conoscenze storiche e teoriche della Filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione; avere una chiara cognizione  delle maggiori correnti di pensiero attraverso l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della filosofia dell’educazione; intendere i concetti esposti nei testi pedagogici presi a riferimento.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di utilizzare la conoscenze acquisite per comprendere e approfondire tematiche e problematiche relative al proprio ambito di studi e di ricerca e in un orizzonte più ampio.

3) Autonomia di giudizio

Essere in grado di formulare interpretazioni personali intorno ai temi della disciplina, in particolare relativamente alle riflessioni contenute nei testi pedagogici oggetti di lettura e commento e alle loro implicazioni filosofiche, sociali, etiche e scientifiche.

4) Abilità comunicative

Sapersi esprimere correttamente in lingua italiana, saper utilizzare in maniera adeguata il lessico specialistico, saper distinguere tra le diverse teorie e i diversi modelli filosofico-educativi.

5) Capacità di apprendimento

Saper confrontare tra loro i contenuti del programma, muovendosi anche in maniera trasversale alle diverse aree indicate; essere in grado di sviluppare la ricerca in modo autonomo servendosi degli strumenti acquisiti durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con spiegazione delle teorie educative di alcuni autorevoli pedagogisti; lettura, analisi e commento delle opere pedagogiche degli autori indicati nel programma; lezioni su temi specifici con la collaborazione di specialisti.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Oltre a fornire un quadro generale relativo alle teorie filosofico-educative di alcuni significativi esponenti del pensiero occidentale, il corso è dedicato all’analisi e al commento dell’Emilio di Jean-Jacques Rousseau e delle lettere sull’educazione estetica di Friedrich Schiller.

Testi di riferimento

- F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Roma, GLF Editori Laterza, 2008, pp. 1-209.

- J.-J. Rousseau, Emilio o dell’educazione (edizione integrale a cura di E. Nardi), Roma, Anicia, 2017, pp. 1- 492.

- F. Schiller, L’educazione estetica dell’uomo: una serie di lettere (a cura di G. Boffi), Firenze-Milano, Bompiani, 2021, pp. 47-82; 89-93; 99-305 solo le pagine dispari in italiano; pp. 309-328.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in due parti, con una prova in itinere orale più un esame finale orale nei normali appelli.

La prova in itinere, che si svolgerà durante il semestre di erogazione del corso, riguarderà il testo di F. Cambi Introduzione alla filosofia dell’educazione e le parti indicate del volume di Friedrich Schiller  L’educazione estetica dell’uomo: una serie di lettere.

Per coloro che avranno sostenuto e superato la prova in itinere la prova finale orale verterà sulla rimanente parte del programma. Il voto dell’esame, in trentesimi, sarà ricavato dalla media dei risultati ottenuti nella verifica in itinere e nella prova orale finale.

Coloro che non svolgono o non superano la prova in itinere porteranno l’intero programma alla prova orale finale.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- La filosofia analitica dell’educazione

- Il concetto di educazione negativa di Jean-Jacques Rousseau

- Rousseau e l’Illuminismo

- L’educazione integrale e armonica in Friedrich Schiller

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