FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
Maria VOLPICELLI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende
fornire una conoscenza di base relativa ai principali temi e problemi della
Filosofia dell’educazione. Ciò sia attraverso un esame preliminare delle teorie
educative presentate nel volume Introduzione alla
filosofia dell’educazione di Franco Cambi sia attraverso la lettura
e l’analisi delle opere pedagogiche prese a riferimento di Jean-Jacques
Rousseau e di Friedrich Schiller.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno raggiungere, alla fine del corso,
i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:
1) Conoscenza e
comprensione
Sviluppare conoscenze
storiche e teoriche della Filosofia dell’educazione, in riferimento alla
struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione; avere una chiara cognizione delle maggiori correnti di pensiero
attraverso l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della
filosofia dell’educazione; intendere i concetti esposti nei testi pedagogici
presi a riferimento.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di
utilizzare la conoscenze acquisite per comprendere e approfondire tematiche e
problematiche relative al proprio ambito di studi e di ricerca e in un
orizzonte più ampio.
3) Autonomia di
giudizio
Essere in grado di
formulare interpretazioni personali intorno ai temi della disciplina, in
particolare relativamente alle riflessioni contenute nei testi pedagogici
oggetti di lettura e commento e alle loro implicazioni filosofiche, sociali,
etiche e scientifiche.
4) Abilità
comunicative
Sapersi esprimere
correttamente in lingua italiana, saper utilizzare in maniera adeguata il
lessico specialistico, saper distinguere tra le diverse teorie e i diversi
modelli filosofico-educativi.
5) Capacità di
apprendimento
Saper confrontare
tra loro i contenuti del programma, muovendosi anche in maniera trasversale
alle diverse aree indicate; essere in grado di sviluppare la ricerca in modo
autonomo servendosi degli strumenti acquisiti durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con spiegazione delle teorie educative di alcuni
autorevoli pedagogisti; lettura, analisi e commento delle opere pedagogiche
degli autori indicati nel programma; lezioni su temi specifici con la
collaborazione di specialisti.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Oltre a fornire un quadro generale relativo alle teorie
filosofico-educative di alcuni significativi esponenti del pensiero
occidentale, il corso è dedicato all’analisi e al commento dell’Emilio di Jean-Jacques Rousseau e delle lettere
sull’educazione estetica di Friedrich Schiller.
Testi di riferimento
- F. Cambi, Introduzione alla
filosofia dell’educazione, Roma, GLF Editori Laterza, 2008, pp.
1-209.
- J.-J. Rousseau, Emilio o
dell’educazione (edizione integrale a cura di E. Nardi), Roma,
Anicia, 2017, pp. 1- 492.
- F. Schiller, L’educazione
estetica dell’uomo: una serie di lettere (a cura di G. Boffi),
Firenze-Milano, Bompiani, 2021, pp. 47-82; 89-93; 99-305 solo le pagine dispari
in italiano; pp. 309-328.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in due parti,
con una prova in itinere orale più un esame finale orale nei normali appelli.
La prova in itinere, che si svolgerà durante il semestre di erogazione del
corso, riguarderà il testo di F. Cambi Introduzione alla filosofia dell’educazione e le
parti indicate del volume di Friedrich Schiller
L’educazione estetica dell’uomo: una serie di
lettere.
Per coloro che avranno sostenuto e superato la prova in
itinere la prova finale orale verterà sulla rimanente parte del programma. Il
voto dell’esame, in trentesimi, sarà ricavato dalla media
dei risultati ottenuti nella verifica in itinere e
nella prova orale finale.
Coloro che non svolgono o non superano la prova in itinere
porteranno l’intero programma alla prova orale finale.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli
argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La filosofia analitica dell’educazione
- Il concetto di educazione negativa di
Jean-Jacques Rousseau
- Rousseau e l’Illuminismo
- L’educazione integrale e armonica in Friedrich
Schiller
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