STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LUIGI INGALISO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso analizza autori e tematiche della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni problemi di carattere metodologico, scientifico e storiografico, per poi concentrarsi su un tema monografico più specifico teso ad esemplificare quanto acquisito in linea teorica generale. Obiettivo è fornire agli studenti i contenuti di base del dibattito storico-filosofico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti le scienze umane e la loro articolazione metodologica, rendendoli capaci di un approccio

diretto ai testi filosofici.

 

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle tematiche generali della filosofia europea dal periodo greco al medioevo.

Frequenza lezioni

In presenza.

Contenuti del corso

A – Problemi di metodo (1 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio)

 

B   - Scienza e filosofia in età moderna e contemporanea (3 cfu, Prof. Luigi Ingaliso): Il Rinascimento (Telesio, Bruno, Campanella), Galilei, Bacone, Hobbes, Newton, il Neopositivismo (Schlick e Carnap), Popper, Wittgenstein, Kuhn, Lakatos e Feyerabend, la filosofia analitica (Quine)

 

C   Temi e problemi della filosofia contemporanea (3 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), il Positivismo (Comte, Stuart Mill, Spencer), il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Spengler), Freud, Weber, Jaspers, Horkheimer, Scheler, Plessner, Gehlen.

 

D – Filosofia, storia, visioni del mondo (2 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio)

Testi di riferimento

Per A:

-  E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.

 

Per B e C:

-  Si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: N. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio:

M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. VII-X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. II-XI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 600.

 

Per D:

-  W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in Id., La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295- 356.

-  E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corsoProblemi di metodoE. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39
2Problemi di metodoE. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39
3Problemi di metodoE. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39
4Il Rinascimento (Telesio, Bruno, Campanella)N. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
5GalileoN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
6Bacone e HobbesN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
7NewtonN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
8Il Neopositivismo (Schlick e Carnap)N. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
9PopperN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
10WittgensteinN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
11Kuhn, Lakatos e FeyerabendN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
12QuineN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
13Schleiermacher, Humboldt, GoetheN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
14Comte, Stuart Mill, SpencerN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
15Rickert, Windelband, CassirerN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
16DiltheyN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
17Spengler e FreudN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
18Weber, JaspersN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
19Horkheimer, SchelerN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
20Plessner, GehlenN. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3
21Ricapitolazione e discussione sugli argomenti fin qui trattatiTesti ed autori trattati a lezione.
22Filosofia, storia, visioni del mondoW. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295-356
23Filosofia, storia, visioni del mondoW. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295-356
24Filosofia, storia, visioni del mondoW. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295-356
25Filosofia, storia, visioni del mondoE. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106
26Filosofia, storia, visioni del mondoE. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106
27Ricapitolazione e discussione generaleTesti ed autori trattati a lezione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento: si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti). La prova scritta sarà composta da tre domande a risposta aperta (la durata del test è di due ore). Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale. Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato esponga le caratteristiche fondamentali della filosofia del Rinascimento. Le caratteristiche dello storicismo diltheyano.
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