STORIA ROMANA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CRISTINA SORACI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare i momenti salienti della storia di Roma e le più importanti teorie degli studiosi moderni.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno nozioni di analisi delle fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche).

3) Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici.

4) Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sapranno illustrare gli obiettivi, le procedure, le metodologie della storia romana in forma orale.

5) Capacità di apprendimento: le studentesse e gli studenti potranno individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli.

Il primo modulo (Modulo A, 4 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente. Contenuti:

Le origini di Roma e l’età monarchica;

Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana

L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo;

La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale

Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato;

La “svolta” del III secolo

Il Dominato

Il cristianesimo

La caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Il secondo modulo (Modulo B, 2 CFU) affronta il tema specifico dei cittadini nel mondo romano.

Testi di riferimento

MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente (4 CFU)

Un testo a scelta tra i seguenti:

G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379;

M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci editore, Roma 2014 (seconda edizione), pp. 15-412;

G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. XV-XVIII; 1-533;

C. Giuffrida - M. Cassia - G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 1-249, cui va aggiunto G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 20182, pp. 11-190;

G. Cecconi, La città e l’impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 2021, pp. 1-536.

 

MODULO B: Cittadini nel mondo romano (2 CFU)

F. Lamberti, Percorsi della cittadinanza romana dalle origini alla Tarda Repubblica, in Derecho, persona y ciudadanía. Una experiencia jurídica comparada, Marcial Pons, Madrid-Barcelona-Buenos Aires 2010, pp. 18-53;

C. Soraci, Verso la concessione della cittadinanza romana ai Siciliani: il ruolo di Gaio Giulio Cesare e della gens Pompeia, «RRP», 2, 2023, 103-136;

C. Soraci, Natura e benefici del ius Italicum, in E. Garcia Fernandez, E. Melchor Gil, Simone Sisani (a cura di), Le strutture locali dell’Occidente romano. Atti del I seminario Italo-Spagnolo Diuturna Civitas (L’Aqula, 4-6 maggio 2022), Edizioni Quasar, Roma 2023, 315-346.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale.

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di 18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma 

·  L’età monarchica 

·  Il passaggio dalla monarchia alla repubblica 

·  Le magistrature 

·  Le assemblee 

·  Il conflitto tra patrizi e plebei 

·  Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio 

·  Appio Claudio 

·  La conquista dell’Italia 

·  L’espansione di Roma nel Mediterraneo 

·  Le riforme dei Gracchi 

·  Mario e Silla 

·  Pompeo e Cesare 

·  Ottaviano e la nascita del Principato 

·  La dinastia giulio-claudia 

·  I Flavi

·  Gli imperatori adottivi del II sec. d.C. 

·  I Severi e la crisi del III secolo 

·  Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero 

·  La rivoluzione di Costantino 

·  Il cristianesimo 

·  Dai Valentiniani a Teodosio 

·  Le invasioni barbariche 

·  La dissoluzione dell'impero romano d’Occidente 

·  La cittadinanza romana in età repubblicana

·   La concessione della cittadinanza romana: il caso siciliano

·  Il ius Italicum

ENGLISH VERSION