FONDAMENTI DI ESTETICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: IVANA ANNA RANDAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4. capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Si leggeranno in aula i testi in programma e si faranno delle discussioni guidate sui temi affrontati.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

A- Parte generale (4 CFU)

P. D’Angelo, E. Franzini, G. Scaramuzza, Estetica, Raffaello Cortina editore, 2002, pp. 1-340.

 

B- Parte monografica (5 CFU)

E. Cassirer, La filosofia delle forme simboliche, vol. 3.1: Fenomenologia della conoscenza, Firenze, La Nuova Italia, 1961, pp. 1-372.

M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani, 2012, pp. 111-274.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti).

Prova orale finale. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Baumgarten e la nascita dell’estetica

La forma simbolica

La percezione in Merleau-Ponty

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