FONDAMENTI DI ESTETICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
IVANA ANNA RANDAZZO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso analizza
autori e tematiche della storia dell’estetica dall’antichità ad oggi, con
particolare riferimento ad alcune categorie chiave come la creazione, la forma,
il simbolo, la percezione artistica, l’espressività, l’immaginazione,
l’imitazione e la fruizione. In particolare, l’obiettivo è di fornire agli
studenti la conoscenza di alcune nozioni relative al dibattito
storico-artistico moderno e contemporaneo, con lo scopo di comprendere e
approfondire le questioni fondamentali della disciplina così da riuscire a
sviluppare giudizi autonomi. Gli studi estetici, oggetto del corso,
accresceranno la capacità di interpretare i fenomeni estetici in generale e
svilupperanno la capacità espressiva ed argomentativa dello studente. Verrà
stimolata la capacità di organizzare i dati forniti dalla disciplina in modo
critico e creativo e lo studente sarà in grado di mettere in relazione le idee
estetiche con altri campi del sapere.
Secondo i descrittori di Dublino gli
studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1. conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare
quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee
originali, in un contesto di ricerca.
2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di
comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non
familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di
studio;
3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi
sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4. capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le
proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Si leggeranno in aula i testi in programma e si
faranno delle discussioni guidate sui temi affrontati.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A – Parte generale (4 CFU):
Il corso intende
fornire i fondamenti storico-teorici dell’estetica, lungo un percorso che
partendo da Platone, attraverso il pensiero di Aristotele, Pseudo-Longino,
Plotino, Leonardo da Vinci, G. Vico, A. Baumgarten, E. Burke, Ch. Batteaux, I.
Kant, F. Schlegel, G.W.F. Hegel, A. Schopenhauer, C. Baudelaire, arriverà alla
modernità con le teorie di B. Croce, W. Benjamin, M. Heidegger e M.
Merleau-Ponty.
B – Parte monografica (5
CFU):
Verrà presentata una
indagine specifica sul rapporto corpo-empatia- moda seguendo un percorso
fenomenologico
Testi di riferimento
P. D’Angelo, E. Franzini, G. Scaramuzza, Estetica, Milano, Raffaello Cortina editore, 2002, pp.
1-340.
E. Cassirer, La filosofia delle forme simboliche, vol. 3.1:
Fenomenologia della conoscenza, Firenze, La Nuova Italia, 1961, pp. 273-282.
E. Stein, Il problema dell’empatia, Roma, Studium,
2020, pp. 1-264.
E. Fink, Moda. Un gioco seduttivo, Torino, Einaudi,
2024, pp. XI-XXIVe pp. 1-98.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli
studenti).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Baumgarten e la nascita dell’estetica
La forma simbolica
La moda
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