FONDAMENTI DI ESTETICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: IVANA ANNA RANDAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso analizza autori e tematiche della storia dell’estetica dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento ad alcune categorie chiave come la creazione, la forma, il simbolo, la percezione artistica, l’espressività, l’immaginazione, l’imitazione e la fruizione. In particolare, l’obiettivo è di fornire agli studenti la conoscenza di alcune nozioni relative al dibattito storico-artistico moderno e contemporaneo, con lo scopo di comprendere e approfondire le questioni fondamentali della disciplina così da riuscire a sviluppare giudizi autonomi. Gli studi estetici, oggetto del corso, accresceranno la capacità di interpretare i fenomeni estetici in generale e svilupperanno la capacità espressiva ed argomentativa dello studente. Verrà stimolata la capacità di organizzare i dati forniti dalla disciplina in modo critico e creativo e lo studente sarà in grado di mettere in relazione le idee estetiche con altri campi del sapere.

 

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4. capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Si leggeranno in aula i testi in programma e si faranno delle discussioni guidate sui temi affrontati.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Testi di riferimento

P. D’Angelo, E. Franzini, G. Scaramuzza, Estetica, Milano, Raffaello Cortina editore, 2002, pp. 1-340.

E. Cassirer, La filosofia delle forme simboliche, vol. 3.1: Fenomenologia della conoscenza, Firenze, La Nuova Italia, 1961, pp. 273-282.

E. Stein, Il problema dell’empatia, Roma, Studium, 2020, pp. 1-264.

E. Fink, Moda. Un gioco seduttivo, Torino, Einaudi, 2024, pp. XI-XXIVe pp. 1-98.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Baumgarten e la nascita dell’estetica

La forma simbolica

La moda

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