STORIA GRECA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANTONIO DOMENICO TEMPIORisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà comprendere e interpretare le dinamiche fondamentali della storia greca attraverso lo studio delle principali fonti (testi letterari, papiri, iscrizioni, resti archeologici, reperti iconografici, documenti numismatici) provenienti dal Mediterraneo orientale e occidentale e distribuite in un ampio arco temporale compreso l’età micenea e la conquista romana della Grecia. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie adeguate agli obiettivi formativi. 3) Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di formulare pareri, opinioni approfondimento e ripensamento critico dei contenuti appresi. 4) Abilità comunicative: L’analisi dei fondamenti della disciplina permetterà allo studente di confrontarsi sul piano dialogico con interlocutori diversi (specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta, obiettivi, procedure e metodologie, acquisendo consapevolezza dei mezzi espressivi propri dei linguaggi settoriali. 5) Capacità di apprendimento: lo studente perfezionerà le proprie competenze nello studio di temi complessi lo renderà in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e di utilizzo di metodologie innovative per far fronte a nuovi problemi. |
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Introduzione generale alla storiografia greca.
La scoperta archeologica delle civiltà pregreche e gli studi sulla decifrazione dei sistemi grafici; il crollo della civiltà micenea e il “medioevo greco”; la società omerica e la nascita della polis; migrazioni e “colonizzazioni” greche; le pratiche religiose, le aristocrazie e i santuari panellenici; i sistemi costituzionali e le riforme legislative; le relazioni fra Occidente mediterraneo e civiltà vicino-orientali; cultura e società in epoca arcaica e classica; la geografia, l’etnografia e lo sviluppo della storiografia; l’Asia Minore e la Persia; il sorgere delle tirannidi in Grecia e in Occidente; la formazione delle leghe, degli stati federali e le contese per l’egemonia territoriale; alleanze e conflitti greco-persiani; Sparta e il Peloponneso; Atene e l’Attica; la Grecia centrale e settentrionale; il regno di Macedonia e la fondazione dell’“impero universale”; diadochi ed epigoni; lineamenti di storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica. Scienza e tecnica in età ellenistica.
Il corso prevede inoltre un approfondimento del rapporto tra il mondo ellenico e le altre culture lungo tutto l’arco temporale della storia greca.Testi di riferimento
Modulo 1 (1 cfu): Le fonti della storia greca. Testo introduttivo: L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna (Il Mulino), 2000, in particolare i capitoli relativi alle fonti archeologiche (pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133), epigrafiche (pp. 203-240) e papirologiche (pp. 287-308).
Modulo 2 (3 cfu): Lineamenti di storia greca. Manuale di base: M. Corsaro, L. Gallo, Storia Greca, Firenze (Le Monnier), 2010 (pp. 308).
In alternativa C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna (Il Mulino), 2015 (pp. 368).
Modulo 3 (2 cfu): Atene e la democrazia. Testo introduttivo : A. Momigliano, Saggezza straniera. L’Ellenismo e le altre culture, Torino (Einaudi), 20192 (pp. 167).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul testo introduttivo (Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2) e sui testi e saggi dell’approfondimento (Modulo 3).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La civiltà minoica.
- La formazione della polis.
- La riforma oplitica.
- Le riforme di Solone ad Atene
-L’impero persiano e le guerre greco-persiane
- L’operato di Cimone.
- Le riforme di Pericle.
- La Pace del Re.