STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO GIARRATANA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso analizza autori e tematiche della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni problemi di carattere metodologico, scientifico e storiografico, per poi concentrarsi su un tema monografico più specifico teso ad esemplificare quanto acquisito in linea teorica generale. Obiettivo è fornire a studenti e studentesse i contenuti di base del dibattito storico-filosofico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti le scienze umane e la loro articolazione metodologica, rendendoli capaci di un approccio diretto ai testi filosofici.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti e le studentesse dovranno raggiungere, alla fine del corso, i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:

1)   Conoscenza e comprensione

Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico della filosofia, conoscere le maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica di alcuni tra i maggiori rappresentanti della filosofia dell’età moderna e contemporanea e comprendere le tesi esposte nei testi filosofici oggetto di approfondimento monografico, utilizzando il linguaggio specifico.

2)   Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di affrontare temi e problemi filosofici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.

3)   Autonomia di giudizio

Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi filosofici trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni presenti nei testi filosofici oggetto di lettura e commento.

4)   Abilità comunicative

Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.

5)   Capacità di apprendimento

Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale accompagnata da lettura guidata, commento e discussione di estratti di opere e delle due opere monografiche indicate nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A Problemi di metodo (1 CFU).

 

Modulo B Filosofia e scienza in età moderna e contemporanea (6 CFU): Il Rinascimento (Telesio, Bruno, Campanella), Galilei, Bacone, Hobbes, Newton, la filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), il Positivismo (Comte, Stuart Mill, Spencer), il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Spengler), Freud, Weber, Husserl, Scheler, Jaspers, Horkheimer e la Scuola di Francoforte, il Neopositivismo, Popper, Wittgenstein, Kuhn, Lakatos, Feyerabend.

 

Modulo C Filosofia, storia, visioni del mondo in Dilthey e Husserl (2 CFU).

Testi di riferimento

Modulo A

-          E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.

 

Modulo B

-          Si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: N. Abbagnano, G. Fornero, La filosofia e l’esistenza, Torino, Pearson Italia – Paravia, 2021, voll. 2-3; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. VII-X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. II-XI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 600.

 

Modulo C

-          W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in Id., La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295- 356.

-          E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONE IN ITINERE

-          Prova scritta (in itinere)

Si prevede una prova in itinere scritta, composta da tre domande a risposta aperta su temi e autori del modulo B (la durata della prova è di due ore). Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/dalla candidato/a.

 

VALUTAZIONE FINALE

-          Prova orale (Finale)

La prova finale, orale, verterà sui temi trattati nei Moduli A, B, e C.

Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in itinere l’esame orale verterà sugli argomenti dei rimanenti moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

a.    Si espongano le caratteristiche fondamentali della filosofia del Rinascimento.

b.   Si presentino le caratteristiche dello storicismo diltheyano.

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