STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
LUIGI INGALISO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a
fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza
critica della storia della scienza e conoscano il pensiero dei principali
autori e le maggiori correnti scientifiche dell’età moderna e contemporanea,
anche attraverso l’approfondimento della storia della Terra.
In particolare, il
corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i
seguenti obiettivi specifici di apprendimento, coerentemente con i descrittori
di Dublino:
1) Conoscenza e
comprensione
Possedere la
comprensione di base dello sviluppo storico della scienza, conoscere le
maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica dei maggiori
rappresentanti della scienza dell’età moderna e contemporanea.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di
affrontare temi e problemi scientifici a partire dalla loro contestualizzazione
storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità
e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio
ambito di studio e di ricerca e oltre.
3) Autonomia di
giudizio
Possedere la
capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi scientifici
trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni degli
scienziati.
4) Abilità
comunicative
Sapere esporre e
comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le
riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando
in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.
5) Capacità di
apprendimento
Essere in grado di
partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di
riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A
– Il pensiero scientifico moderno e contemporaneo (3
CFU): La rivoluzione scientifica – Il Settecento – Ottocento e
Novecento.
Modulo B
– La storia della Terra (3 CFU): Il tempo della Terra – Oceani – L’interno della Terra
Testi di riferimento
Modulo A – Il pensiero scientifico moderno e contemporaneo (3 CFU): R.
Maiocchi, Storia della scienza in Occidente:
dalle origini alla bomba atomica, Firenze, La Nuova Italia, 2000, pp.
249-543.
Modulo B
– La storia della Terra (3 CFU): A. Iannace, Storia della Terra, Roma-Bari, Laterza, 2003,
pp. 1-280.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova scritta (in
itinere)
Verrà svolta una prova in
itinere consistente in un questionario scritto, composto da 3 domande a
risposta aperta sui temi, gli autori e i testi trattati, rispettivamente, nei
Moduli A e B.
Per la valutazione della
suddetta prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale (finale)
La prova finale, orale,
verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A e B.
Per
gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in
itinere si procederà direttamente alla registrazione dell’esame con voto in
trentesimi.
Per
gli studenti e le studentesse che non avranno sostenuto la verifica in itinere,
l’esame orale verterà sugli argomenti di tutti i moduli.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
a.
Si espongano le caratteristiche principali della rivoluzione scientifica
moderna.
b.
Si presentino gli aspetti generali della teoria darwiniana.
c.
Cosa rappresenta il tempo nella storia della Terra?
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