STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: LUIGI INGALISO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza critica della storia della scienza e conoscano il pensiero dei principali autori e le maggiori correnti scientifiche dell’età moderna e contemporanea, anche attraverso l’approfondimento della storia della Terra.

In particolare, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento, coerentemente con i descrittori di Dublino:

1) Conoscenza e comprensione

Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico della scienza, conoscere le maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della scienza dell’età moderna e contemporanea.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di affrontare temi e problemi scientifici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.

3) Autonomia di giudizio

Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi scientifici trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni degli scienziati.

4) Abilità comunicative

Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.

5) Capacità di apprendimento

Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo AIl pensiero scientifico moderno e contemporaneo (3 CFU): La rivoluzione scientifica – Il Settecento – Ottocento e Novecento.

Modulo B – La storia della Terra (3 CFU): Il tempo della Terra – Oceani – L’interno della Terra

Testi di riferimento

Modulo AIl pensiero scientifico moderno e contemporaneo (3 CFU): R. Maiocchi, Storia della scienza in Occidente: dalle origini alla bomba atomica, Firenze, La Nuova Italia, 2000, pp. 249-543.

Modulo B – La storia della Terra (3 CFU): A. Iannace, Storia della Terra, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp. 1-280.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova scritta (in itinere)

Verrà svolta una prova in itinere consistente in un questionario scritto, composto da 3 domande a risposta aperta sui temi, gli autori e i testi trattati, rispettivamente, nei Moduli A e B.

Per la valutazione della suddetta prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Prova orale (finale)

La prova finale, orale, verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A e B.

Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in itinere si procederà direttamente alla registrazione dell’esame con voto in trentesimi.

Per gli studenti e le studentesse che non avranno sostenuto la verifica in itinere, l’esame orale verterà sugli argomenti di tutti i moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

a. Si espongano le caratteristiche principali della rivoluzione scientifica moderna.

b. Si presentino gli aspetti generali della teoria darwiniana.

c. Cosa rappresenta il tempo nella storia della Terra?

ENGLISH VERSION