SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti, alla fine del corso, dovranno:

- Acquisire conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei fenomeni e delle pratiche culturali. Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti.

- Acquisire un quadro concettuale e alcune nozioni di base di metodologia della ricerca sociale, che consentiranno lo sviluppo di capacità ermeneutiche nello studio dei fenomeni e delle pratiche culturali.

- Sviluppare sensibilità critica nella lettura dei fenomeni culturali, rivolgendo specifica attenzione ad approcci sociologici focalizzati sui processi di costruzione e condivisione di senso.

- Acquisire, migliorare e valorizzare le competenze comunicative con la partecipazione attiva degli studenti alla lezione e con la presentazione di papers.

- Sviluppare un’autonoma capacità di apprendimento mediante attivazioni in aula che facilitano l’applicazione delle nozioni teoriche a casi e situazioni concrete

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e  videoproiezioni.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Definizione del concetto di cultura: approccio socio-antropologico e visione umanistica.

Idea di cultura nella teoria sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. Dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu). Approccio struttural-funzionalista allo studio dei fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).

Costruzione e comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).

Subculture e mondi sociali.

Costruzione culturale dei problemi sociali.

Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa: etnografia e osservazione partecipante, interviste non strutturate, uso di documenti personali (biografie, autobiografie, storie di vita).

Cultura e identità: costruzione sociale del self.

Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento. Conservazione e trasformazione della realtà soggettiva. Interiorizzazione e struttura sociale.

Testi di riferimento

§  W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 234.

§  P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 176.

§  H. S. Becker, Outsiders, Milano, Meltemi, 2017, cap. 5-6, pp. 69- 96 (disponibile su Studium).

§  R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura, Kurumuny, Calimera, 2018, pp. 141.

§  P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino, 1969, cap. 3, pp. 179-247.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La redazione facoltativa di un paper su un tema legato ai contenuti del corso sarà presa in considerazione come prova in itinere.

Prova finale orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-       Riportando alcuni esempi, chiarire la differenza tra l’approccio umanistico alla cultura e quello delle scienze sociali.

-       Il è un costrutto sociale. Spiegare questa affermazione facendo riferimento alla prospettiva dell’Interazionismo simbolico.

-       Caratteristiche e contributo conoscitivo dell’approccio qualitativo in Sociologia

-       Definire cosa si intende per subcultura e riportare alcuni esempi di ricerche sociologiche sulle subculture.

-       Illustrare le caratteristiche della socializzazione secondaria.

-    Quali sono i meccanismi di preservazione della realtà secondo Berger e Luckmann?

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