STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO MEDIEVALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
ARIANNA ROTONDO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti
dovranno acquisire:
1) una conoscenza di temi e problemi della
disciplina sul piano teorico (i princìpi del pensiero religioso medievale) e storico (maestri e scuole).
2)
gli strumenti necessari
per affrontare questioni
con metodologia propria
dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i
problemi trattati.
3)
stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità
di analisi critica,
sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura
per affrontare casi di studio (approfondimento di un classico
del pensiero medievale).
4) un metodo per saper formulare ipotesi di
ricerca, interpretare dati ed elaborare eventuali tesi; comunicare
con linguaggio tecnico e con competenza.
5)
per acquisire in autonomia
conoscenze nuove e specialistiche, usando gli strumenti forniti - sul piano teorico
e metodologico - durante
il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede oltre alle lezioni frontali due seminari su casi di
studio o temi specifici affidati a
specialisti e una visita guidata al monastero delle Benedettine del SS.
Sacramento (Catania) e all’Archivio
Diocesano di Catania.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari di storia
medievale e di storia della filosofia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso propone un percorso di studio generale dei principi, dei temi e
degli autori fondamentali del
pensiero religioso medievale (mod. A). La sperimentazione letteraria dei
medievali intorno alla vita di Cristo e di Maria costituisce il tema del modulo
di approfondimento. Si propone la lettura di dieci testi (dal XII al XV sec.),
che affrontano attraverso generi diversi questo tema, coprendo uno spazio
culturale che va dall’Aragona all’Impero, dall’Inghilterra all’Italia (mod. B).
Alcune proposte di lettura di saggi storiografici completano questo percorso (mod.
C).
Testi di riferimento
Modulo A (2 cfu)
Testi:
- G. D’Onofrio, Storia del
pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249;
pp. 296-314; pp. 423-498;
pp. 605-644.
Modulo B (2 cfu)
Testi:
-
Vite di Cristo e di Maria. Testi
brevi dal XII al XV secolo, a cura di Daniele Solvi, Roma, La Giustizia Penale e
Spolia, 2024, pp. 329.
Modulo C (2 cfu)
(un testo a
scelta):
-
C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco
d’Assisi, Einaudi, Torino 2014, pp. 172.
-
Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio
Brocchieri, BUR Rizzoli, Milano 1996,
pp. 245.
-
A. Vauchez,
Caterina da Siena.
Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140.
-
R. M. Bell, La
santa anoressia. Digiuno e misticismo dal Medioevo a oggi, Laterza, Roma-Bari
1998, pp. 281.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove intermedie accessibili a tutti
(frequentanti e non): un colloquio sugli argomenti del modulo A e una prova didattica, relativa al
modulo B, che prevede la preparazione di una
lezione da tenere in aula agli altri frequentanti il corso su un tema specifico scelto dello studente
in accordo con la docente.
I criteri di valutazione per tali prove riguarderanno:
la competenza acquisita su contenuti
specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca. Il
superamento di tali prove consente allo studente
di considerare come acquisite le parti di programma su cui si è già misurato e di accedere alla prova finale,
consistente in un colloquio orale, presentando uno dei testi a
scelta del modulo C.
La valutazione finale sarà data dalla media
dei punteggi conseguiti nelle tre prove affrontate.
Gli studenti che non desiderano partecipare alle prove
in itinere previste, saranno valutati
attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti
del programma.
Prova orale [mod.
A e C]
Prova pratica
[mod. B]
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I princípi del
pensiero religioso medievale - Dalla Romanitas alla Christianitas - Le scuole
monastiche - L'età aurea delle università – Roberto di Deutz –
Bernardo di Chiaravalle - Bonaventura
da Bagnoregio – Anselmo d’Aosta – Guglielmo di Ockham.
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