STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO MEDIEVALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ARIANNA ROTONDO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:

1)   una conoscenza di temi e problemi della disciplina sul piano teorico (i princìpi del pensiero religioso medievale) e storico (maestri e scuole).

2)     gli strumenti necessari per affrontare questioni con metodologia propria dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.

3)    stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio (approfondimento di un classico del pensiero medievale).

4)   un metodo per saper formulare ipotesi di ricerca, interpretare dati ed elaborare eventuali tesi; comunicare con linguaggio tecnico e con competenza.

5)    per acquisire in autonomia conoscenze nuove e specialistiche, usando gli strumenti forniti - sul piano teorico e metodologico - durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede oltre alle lezioni frontali due seminari su casi di studio o temi specifici affidati a specialisti e una visita guidata al monastero delle Benedettine del SS. Sacramento (Catania) e all’Archivio Diocesano di Catania.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di storia medievale e di storia della filosofia.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso propone un percorso di studio generale dei principi, dei temi e degli autori fondamentali del pensiero religioso medievale (mod. A). La sperimentazione letteraria dei medievali intorno alla vita di Cristo e di Maria costituisce il tema del modulo di approfondimento. Si propone la lettura di dieci testi (dal XII al XV sec.), che affrontano attraverso generi diversi questo tema, coprendo uno spazio culturale che va dall’Aragona all’Impero, dall’Inghilterra all’Italia (mod. B). Alcune proposte di lettura di saggi storiografici completano questo percorso (mod. C).

Testi di riferimento

Modulo A (2 cfu)

Testi:

-  G. D’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249; pp. 296-314; pp. 423-498; pp. 605-644.

 

Modulo B (2 cfu)

Testi:

-         Vite di Cristo e di Maria. Testi brevi dal XII al XV secolo, a cura di Daniele Solvi, Roma, La Giustizia Penale e Spolia, 2024, pp. 329.


Modulo C (2 cfu)

(un testo a scelta):

-         C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, Einaudi, Torino 2014,      pp. 172.

-         Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, BUR      Rizzoli, Milano 1996, pp. 245.

-         A. Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140.

-         R. M. Bell, La santa anoressia. Digiuno e misticismo dal Medioevo a oggi, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. 281.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove intermedie accessibili a tutti (frequentanti e non): un colloquio sugli argomenti del modulo A e una prova didattica, relativa al modulo B, che prevede la preparazione di una lezione da tenere in aula agli altri frequentanti il corso su un tema specifico scelto dello studente in accordo con la docente.

I criteri di valutazione per tali prove riguarderanno: la competenza acquisita su contenuti specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca. Il superamento di tali prove consente allo studente di considerare come acquisite le parti di programma su cui si è già misurato e di accedere alla prova finale, consistente in un colloquio orale, presentando uno dei testi a scelta del modulo C.

La valutazione finale sarà data dalla media dei punteggi conseguiti nelle tre prove affrontate.

Gli studenti che non desiderano partecipare alle prove in itinere previste, saranno valutati attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma.

Prova orale [mod. A e C]

Prova pratica [mod. B]

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I princípi del pensiero religioso medievale - Dalla Romanitas alla Christianitas - Le scuole monastiche - L'età aurea delle università Roberto di Deutz – Bernardo di Chiaravalle - Bonaventura da Bagnoregio – Anselmo d’Aosta – Guglielmo di Ockham.

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