Storia della filosofia antica

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELE IOZZIA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovrannoacquisire:

 

1) Conoscenza e comprensione: Conseguimento di una conoscenza di basedella storia del pensiero filosofico e scientifico antico.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sviluppo dicompetenze relative agli aspetti critico-metodologici della disciplina.

 

3) Acquisizione di autonomia di giudizio nel valutare i problemi filosoficidell’antichità.

 

4) Sviluppo di abilità nel comunicare i contenuti della disciplina inmaniera chiara e coerente.

 

5) Sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussioni in aula, con lettura e commento di testi antichi.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

L’evoluzione dei principî del pensiero antico. In particolare ci si concentrerà sulle questioni dell’anima e della sua ascesa attraverso la contemplazione del bello da Platone al neoplatonismo. Il corso sarà così articolato:

A Il pensiero antico dalle origini al Neoplatonismo (4 CFU)

B Approfondimenti critici sul pensiero antico (3 CFU)

C Lettura di classici (2CFU)

Testi di riferimento

A Testi:

  • P. Donini e F. Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo di Storia della filosofia antica, ed. Einaudi, Torino 2005, pp. 3- 334.


B Testi:

  • Franco Ferrari, Introduzione a Platone, Il Mulino, Bologna 2018, pp. 224.


  • Guido Calogero, Eros e dialettica in Platone, Introduzione e cura di Aldo Brancacci, Mimesis, Sesto San giovanni 2021, pp. 245.


C Testi :

  • Platone, Simposio, a cura di Guido Calogero, Laterza (coll. testi a fronte), Bari, 1996, pp. 194.


  • Plotino, Su Eros, Enn. III 5 (50), a cura di D. Iozzia, Aracne, Roma 2021, pp. 96.




Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’evoluzione dei principî del pensiero antico. P. Donini e F. Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo di Storia della filosofia antica, ed. Einaudi, Torino 2005, pp. 3- 334.
2L’anima e la sua ascesa attraverso la contemplazione del bello in PlatoneFranco Ferrari, Introduzione a Platone, Il Mulino, Bologna 2018, pp. 224.Guido Calogero, Eros e dialettica in Platone, Introduzione e cura di Aldo Brancacci, Mimesis, Sesto San giovanni 2021, pp. 245.Platone, Simposio, a cura di Guido Calogero, Laterza (coll. testi a fronte), Bari, 1996,
3L’anima e la contemplazione del bello nel neoplatonismo Plotino, Su Eros, Enn. III 5 (50), a cura di D. Iozzia, Aracne, Roma 2021

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame verterà sulla lettura ed interpretazione dei testi discussi a lezione e proposti nel programma e si svolgerà attraverso domande volte a verificare il grado di maturazione critica del candidato.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Talete, Annasimandro, Anassimene, Empedocle, Anassagora, Democrito,

Pitagora e il pitagorismo

la Scuola di Megara; i Cinici; i Cirenaici

la Sofistica; Protagora, Gorgia, Prodico; Ippia; Antifonte; Eristica; Socrate, Platone (teoria delle idee; teoria dell'anima; la Repubblica e la teoria dello Stato; teoria della partecipazione; l'anamnesi nel Menone; la fisica platonica; l'idea del Bene; funzione del mito platonico; critica dell'arte; domande sui singoli dialoghi)

Aristotele (teoria della sostanza; la logica categoriale, la logica proposizionale, il sillogismo, il paralogismo; la Metafisica; teoria del movimento; la Fisica; la generazione e la corruzione; teoria dell'anima; l'Etica: la virtù e la felicità)

Epicureismo (Etica, locica, fisica)

Stoicismo (Etica, logica, fisica; Zenone, Cleante, Crisippo, lo Stoicismo romano, Seneca e Marco Aurelio, Panezio, Posidonio)

Scetticismo (Pirrone, Enesidemo, Sesto Empirico)

Medioplatonismo (caratteri peculiari; Nicomaco; Numenio; la ricezione di Aristotele nel medioplatonismo)

Alessandro di Afrodisia Filone di Alessandria

La scienza in età ellenistica (Archimede, Erone)

Neoplatonismo (Plotino, Proclo, Giamblico, il tardo neoplatonismo ad Atene e Alessandria)

Il superamento dell’ontologia classica nel neoplatonismo.

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